IT

Concluse le ferie estive, il Mugello Circuit ospiterà questo fine settimana la 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo con la terza prova della serie Sprint. Il Circuito accoglierà il giro di boa della stagione 2024 che vedrà al via in totale 49 vetture GT3 e GT Cup che disputeranno due gare per ciascuna classe della durata di 50 minuti + 1 giro con tutte le classifiche ancora aperte.

GT3: Forti di due vittorie su quattro gare disputate, ma reduci da un ritiro nell’ultima gara di Imola, nella classe maggiore svettano portacolori del VSR, Michelotto-Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3), che in classifica generale vantano nove punti di vantaggio nei confronti di Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia) e di 15 su Jens Klingmann (BMW M4 GT3), di nuovo affiancato al Mugello da Max Hesse. I colori della compagine di Vincenzo Sospiri saranno completati da Cazzaniga-Frassineti, quarti a 16 lunghezze dai compagni di squadra, e da Fabi-Moulin, mentre la seconda M4 di BMW Italia-Ceccato Racing Team sarà affidata a Ebrahim-Malvestiti, primi della GT3 PRO-AM.

La pattuglia Lamborghini sarà completata dalle due Huracan dell’Imperiale Racing che saranno affidate a Bartholomew-Denes e Fascicolo-Rogalsky; Audi schiererà la seconda R8 per Cola-Moncini, L&A Infinity allestirà l’Aston Martin Vantage GT3 per Di Giusto-Alatalo, mentre saranno due le le Porsche GT3 R per Venerosi-Baccani (Ebimotors) e per Enrico Fulgenzi (EF Racing) che correrà da solo.

Saranno cinque, invece, le Ferrari presenti al Mugello, a cominciare dalle quattro 296 GT3 che saranno schierate per  Di Amato-Boguslavsky e Lappalainen-Nurmi (AF Corse), Trulli-Bontempelli (Easy Race), Marazzi-Buttarelli (Rossocorsa Racing) e dalla 488 GT3 Evo 2020 di Colavita-Maggi (Double TT Racing).

Confermate anche le tre Honda NSX GT3 della Nova Race su cui saliranno Scarpetta-Simonini, Jelmini-Berto e Massaro-Ciglia  e le due Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport che saranno affidate ai leader della classifica GT3 AM, McIntosh-McGee, e ad un equipaggio ancora in corso di definizione.

GT Cup: Anche le classifiche della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca sono ancora tutte da definire. Nella 1^ Divisione, si registra un testa a testa nella PRO-AM tra le due Lamborghini Huracan ST dei cugini Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race) e Tribaudini-Zanon (VSR) che inseguono a quattro punti, mentre in terza posizione, staccato di 21 lunghezze, è salito Andrea Fontana che al Mugello sarà in coppia con Alessandro Mainetti al volante della Lambo del DL Racing, squadra che schiererà altre due Huracan per l’egiziano Badawi e per Dalokay-Tagliapietra nella AM.

Le altre Lamborghini saranno schierate da MM Motorsport per Rosario Messina ed un secondo pilota ancora da designare, da Lema Racing  per Niskanen-Kosic, da RS Historics per Milner-Hancock, mentre nella AM saranno presenti le Huracan di Ferdinando D’Auria (HC Racing), Carminati-Pellegrini (CRM Motorsport) e Clementi Pisani-Randazzo (HC Racing).

Molto folta anche la pattuglia di Ferrari, su cui spiccano le quattro  488 Challenge Evo 2 della Best Lap su cui troveranno posto Pegoraro-Patrinicola, Bucci-Croccolino, Naldi-Simonelli e Matteo Bergonzini. Le altre Rosse di Maranello  saranno affidate ai leader della classifica AM, Casè-Borelli (AF Corse), a Pierantoni-Di Fabio (Easy Race), al belga Renmans (Double TT Racing), a Lovati-Scionti (Mertel Motorsport) e a Bernazzani-Segattini (Pinetti Motorsport).

Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche 911 GT3 Cup saranno della partita tutti i protagonisti dei primi due appuntamenti, a cominciare dai leader della Pro-Am, Palma-Navatta (Raptor Engineering) e dai primi in classifica della AM, Polverini-Liana (ZRS Motorsport), che saranno affiancati dalle quattro 992 della SP Racing affidate a Pisani-Zerbi, Fabiani-Zanini, Abbati-Grisi e dai debuttanti nel GT italiano, l’olandese Laura Van den Hengel e il guatemalteco Ian Rodriguez. Completano l’elenco iscritti della 2^ Divisione  i portacolori dei Centri Porsche Ticino, Presezzi-Jacoma.

Programma e TV: Il terzo appuntamento stagionale della serie Sprint si aprirà venerdì con i due turni di prove libere separate per le due classi (dalle ore 10.55 alle 12.30 e dalle ore17.00 alle 18.40) e proseguirà nella giornata di sabato con i due turni di prove ufficiali separati per le due classi (dalle 9.20 alle 10.50) e con le prime due gare in programma della durata di 50 minuti + 1 giro ciascuna (GT 3 ore 15.10 e GT Cup ore 17.30). Il week end di corse si concluderà domenica con le ultime due gare che prenderanno il via alle 12.40 (GT cup) e alle 14.40 (GT3). Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e da RaiSport (canale 58 del Digitale Terrestre), oltre che in streaming sul sito ufficiale www.acisport.it/CIGT  e su tutti i canali social del campionato.

Questo fine settimana si riaccendono i motori al Mugello Circuit con i Campionati Italiani ACI. Un weekend intenso di appuntamenti, dalle potenti vetture Gran Turismo con la serie Sprint per passare alle Autostoriche per l’Euro 4 Championship. Presenti anche i Campionati targati Formula X, insieme alla Zinox F2000 Trophy. 

Con le vetture GT della serie Sprint, si riparte dai leader della classifica Michelotto-Stadsbader sulla Huracan di VSR, inseguiti dall’Audi R8 di Delli Guanti-Mazzola. Campionato ancora aperto, con possibili stravolgimenti dietro all’angolo. In PRO-AM tutti all’inseguimento dei leader Malvestiti-Ebrahim a bordo della M4 GT3 di BMW Italia Ceccato Racing che svettano con diciotto punti di vantaggio sull’equipaggio del Team VSR Moulin-Fabi. Come sempre la lotta in GT Cup, nelle varie divisioni, rimane accesa e anche al Mugello potranno usufruire delle gare divise dalle GT3, dando vita ad uno spettacolo unico. 

In pista anche le Autostoriche che entrano ufficialmente nella seconda parte di stagione. Lotta come sempre nei quattro raggruppamenti, gli alfieri della Buratto Racing a bordo della Porsche 930 biturbo di Ronconi-Gulinelli sono sempre in caccia del titolo e arrivano come favoriti, cerca di rimanere in scia Santi De Filippis, su Alfa Romeo GTV6, con 10 punti complessivi. La classifica del 1° Raggruppamento vede in vetta Fulvio Luca Bressan, su BMW 1600 Ti con sei punti di vantaggio dai più diretti inseguitori: Riccardo e Tomaso Lodi su Alfa Romeo GT 1.3 J.  Combattutissima è la situazione di vertice anche nel 2° Raggruppamento, con Massimiliano Lodi leader con la Porsche 911 3.0 . Dovrà guardarsi le spalle, il leader di classifica del 2° Raggruppamento, con l’Alfa Romeo GTAm di Carlo Barbolini e Raffaele Raimondi, che con il trionfo di Misano ha guadagnato la seconda posizione nella classifica con solo 4 punti di distacco. Spareggio al vertice, infine, nella classifica assoluta del 4° Raggruppamento, con la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi, in duo con Maurizio Sardellitti, e la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini. Entrambi gli equipaggi sono a quota 17 punti dopo le prime 3 gare della stagione 2024. In terza piazza si trova l’Alfa Romeo 33 del pilota toscano Gabriele Crocchini a 12 punti.

Ritorna in pista il Mini Challenge con Andrea Bistrot leader della classifica davanti a Edo Maccari distaccato di diciotto punti e Matteo Martinelli la serie sembra una pratica a tre e proprio dal Mugello partirà la seconda parte della stagione. Per la Mini Challenge Academy, Giacomo Marchioro deve guardarsi le spalle da Alessandro Monini, in ritardo di sei punto, più staccati Calcagno, Bagnasco e Baldassarri. Nel Trofeo Hankook, Tagliente leader davanti a Pasquali, Campoli e Cassarà. Parte dal Mugello la nuova stagione dell’Euro 4 Championship, giunto alla sua seconda edizione che vedrà in pista trenta equipaggi, pronti a darsi battaglia per l’alloro finale, conquistato lo scorso anno da Ugo Ugochukwu e che fa parte dello Junior team McLaren. Una serie internazionale, con equipaggi che provengono da oltre 20 nazioni. Scatta dal Mugello la rincorsa al titolo. Terz’ultimo appuntamento stagionale per lo Zynox F2000 Trophy che ritorna in pista dopo l’appuntamento romano di Vallelunga di metà giugno. Per la classifica assoluta il duello si fa tre, con il leader Francesco Galli in testa con 169p., seguito da Benjamin Berta a156p. e Sandro Zeller a 134p. Ancora un parco partenti ricco di vetture e di piloti che arrivano da tutta Europa, a conferma dell’ottima organizzazione di Piero Longhi. Si comincia venerdì 23 agosto alle 08.30 con la prima sessione di prove libere per l’ATCC/GTX.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it o direttamente in biglietteria all’ingresso principale del circuito.

Venerdi 23: prato 5 euro, paddock e tribuna centrale 10 euro (5 euro ridotto)
Sabato 24 e Domenica 25: prato 5 euro, paddock e tribuna centrale 20 euro (10 euro ridotto)




Per il secondo anno consecutivo l’Autodromo Internazionale del Mugello, situato a pochi chilometri a nord di Firenze, Italia, è stato nominato il circuito più sostenibile a livello mondiale secondo lo studio condotto dall’inglese Enovation Consulting study per il 2024.

Il Mugello si è posizionato sul più alto gradino del podio davanti ai circuiti di Barcellona in Spagna e Silverstone in Inghilterra. L’impianto toscano si è classificato al primo posto su 96 circuiti permanenti selezionati in tutto il mondo e analizzati in base a sette fattori chiave: certificazioni, accreditamenti, riconoscimenti, prestazioni ambientali, prestazioni sociali, impatto economico, approccio e impegno per la sostenibilità. Nella classifica mondiale, le posizioni di Mugello, primo, e Barcellona, secondo, sono rimaste invariate rispetto al 2023, mentre il circuito di Silverstone entra per la prima volta nella top 3. 

Secondo Enovation Consulting, la quarta edizione del “Sustainable Circuits Index” mostra chiaramente i progressi compiuti dagli impianti e in generale dell’industria motorsports in materia di sostenibilità. In questa edizione, 40 circuiti hanno preso punti per la gestione dei rifiuti e la circolarità dei processi rispetto ai 34 dello scorso anno. Ben 44 si sono distinti per l’efficienza energetica e l’offerta di energia da fonti rinnovabili. 

Sostenibilità significa Autodromo Internazionale del Mugello. Non a caso l’impianto della Ferrari è stato il primo al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento di “Achievement of Excellence”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), oltre ad essere il primo ad ottenere nel 2020 la ISO 20121 e l'unico circuito al mondo con un sistema di certificazione integrato.

Tra i tanti primati, anche il primo circuito della MotoGP ad ospitare arnie per le api impollinatrici, inaugurate in occasione del Gran Premio d’Italia dello scorso 31 maggio, 1-2 Giugno. Fiore all’occhiello del circuito toscano anche la biodiversità. Il circuito del Mugello è un polmone verde di indubbia rilevanza dal momento che presenta 900.000 mq di aree verdi e 300.000 mq di aree boschive, in cui sono stati piantumati 254 alberi nel periodo 2020-2021. Grazie ai due Pioppi (bianco e italico) si stima un’assimilazione di circa 103.886 kg di CO2 (103,886 t di CO2). L’impianto, oltre a prendersi cura e tutelare la flora presente, ha attivato anche diversi importanti progetti volti a tutelare in egual misura la propria fauna. A maggior tutela dell’ambiente e favorire la biodiversità sono state anche predisposti nidi per gli uccelli migratori e mangiatoie per i daini. L'area del circuito è particolarmente adatta all'insediamento di diverse specie di animali quali caprioli, daini, volpi, cinghiali e istrici. 

Una pista quindi che oltre ad essere tra le più belle al mondo, è anche  un esempio di cosa significhi essere all’avanguardia in materia di sostenibilità.

 



 Robert Kubika, Nicklas Nielsen, Paul di Resta, Arthur Leclerc e Nelson Piquet Jr, questi alcuni  dei nomi al via. La prevendita è già iniziata su mugellocircuit.com

L’Autodromo Internazionale del Mugello è lieto di ospitare, per la prima volta in assoluto, un round dell’ELMS dal 26 al 29 settembre 2024. Questo particolare acronimo indica uno dei campionati delle quattro ruote più iconico al mondo. Si tratta della European Le Mans Series, la competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3. 

Il format prevede quattro ore di gara con 43 auto al via, dove i vari piloti si daranno battaglia per duecentoquaranta minuti, esaltando così tutti gli appassionati del motorsport. Il regolamento è chiaro: ogni pilota deve guidare almeno 40 minuti durante la gara e il vincitore sarà colui che con la sua auto avrà percorso la distanza maggiore nella categoria di riferimento.

Tra i nomi più famosi che vedremo a settembre al Mugello spiccano Robert Kubika, ex pilota di Formula 1 e campione 2023 nel WEC in LMP2, Nicklas Nielsen, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 nella classe Hypercar sulla 499P di Maranello, Paul Di Resta e il pilota di riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich. Tra i giovanissimi, una menzione speciale va a Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles Leclerc  e Nelson Piquet Jr.

Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Proton, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07 questi tra i bolidi che sfrecceranno sul lungo rettilineo del Mugello.  Un fine settimana all’insegna della velocità, tecnica adrenalina che si rivolge a tutti gli appassionati delle quattro ruote. 

I biglietti dell’evento sono disponibili da oggi su mugellocircuit.com. Due le categorie di biglietti:
Discovery che consente l’accesso al Paddock, Tribuna Centrale e Prato (12 euro intero, 10 ridotto) Premium per vivere la gara da protagonista in Griglia di partenza e Pit walk, oltre a  Paddock, Tribuna Centrale e prato (17 euro intero, 15 ridotto). Ingresso dal cancello Palagio con la possibilità di parcheggiare all’interno. 

 

Si è concluso l’Aci Racing Weekend con la gara clou: il Campionato Italiano GT Endurance. La vittoria è andata alla  Ferrari 296 Gt3 guidata da Riccardo Ponzio, Stefano Gai e Mikkel Mac. Dietro alla rossa n/o 50, scattata al via in quinta posizione, si sono piazzati nell’ordine la Lamborghini Huracan di Riccardo Cazzaniga, Alberto Di Folco e Edoardo Liberati e l’Audi R8 Lms di Leonardo Moncini, Andrea Cola e Glenn Van Berlo. Hanno invece avuto meno fortuna le due Ferrari che ieri avevano monopolizzato la prima fila dello schieramento: l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, compagno di Tommaso Mosca e Arthur Leclerc, partito in pole position, ha commesso un errore al primo pit stop superando la propria piazzola di sosta. I meccanici sono stati costretti a spingere a retromarcia la vettura del pilota romano per poter effettuare il rifornimento con successivo cambio pilota, perdendo molto tempo. Infine Tommaso Mosca ha urtato in pista l’altra Ferrari, quella partita seconda, della coppia Donno-Bracalente, costringendo quest’ultimo a un fuori pista. La direzione gara ha successivamente deciso di assegnare 10’’ di penalità a Mosca da sommare al tempo finale della gara. Nonostante il risultato decisamente al di sotto delle aspettative, Fisichella, Mosca e Leclerc su Ferrari 296 Gt3, 7/i al traguardo, mantengono la testa della classifica di campionato con 38 punti, uno in più dei due equipaggi che si trovano adesso appaiati, quello di Cazzaniga, Di Folco e Liberati (Lamborghini Huracan) e di Mazzola, Delli Guanti e Aka (Audi R8 Lms) giunti rispettivamente secondi e quinti al termine delle tre ore di gara. Il Gt endurance si prende adesso una pausa e tornerà a gareggiare  sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola l’8 settembre.
Intanto al Mugello si sono svolte anche le altre gare del weekend: nel campionato italiano Sport Prototipi si è affermato Omar Magliona; nella Formula Regional ha vinto il 18enne australiano James Wharton, alla sua prima vittoria in questa categoria; nella Formula 4, dopo i due successi di ieri, il 15enne britannico Freddie Slater ha completato il tris di vittorie; nel Porsche Carrera Cup Italia, l’olandese Tarry Ten Voorde ha vinto gara 2. Successi anche nel Tcr Italy per il romano Federico Scionti (Cupra Leon) che ha bissato il risultato di ieri e per il coreano Junesung Park (Hyundai Elantra).

 

Al Mugello un TCR sempre più internazionale

Dietro il leader Tavano il canadese Taylor, l’estone Volt e il coreano Park (questi ultimi due a pari punti con Imberti)

Il TCR Italy 2024 giunge a metà del proprio cammino, approdando sulle colline a nord di Firenze dove si distende il circuito del Mugello, che proprio quest’anno compie (nella veste di autodromo permanente e nelle dimensioni attuali) 50 anni, essendo stato inaugurato ufficialmente il 23 giugno 1974 con una gara di Formula 5000: un sinuoso saliscendi di 5.245 metri caratterizzato da 15 curve (9 a destra) con una larghezza del tracciato che varia tra i 9,6 e i 14 metri e un rettilineo, quello dei box che misura 1.141 metri. Sede da anni del GP d’Italia del Motomondiale, ha ospitato nel 2020 una delle gare iridate della Formula 1. Sulla pista di proprietà della Ferrari, si disputa dunque la terza delle sei tappe del TCR Italy 2024 con una classifica che vede al comando Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia del Girasole) davanti al canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA Motorsport), leader dei rookie, e all’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM Motorsport), al coreano Junui Park (Hyundai Elantra N, team Solite Indigo), leader negli Under 25,  e al nostro Michele Imberti (Hyundai Elantra N, team Kombat). La presenza al vertice di così tanti piloti stranieri è segno dell’eccellente stato di salute del Tricolore. Capitolo zavorre: 40 chili appesantiranno la vettura di Volt, 30 Tavano e Taylor, 20 Imberti e 10 Nicola Baldan (Audi RS3), vincitore di gara 1 a Pergusa. 

 In Toscana tornerà Pietro Alessi, che dopo aver iniziato la stagione nel DSG con l’Audi RS3 di RC Motorsport e che ora fa il salto di categoria nel Sequenziale sempre al volante di un’Audi gestita da BF. In totale le Sequenziali saranno dunque 26.

Cinque nuovi piloti e 19 vetture iscritte: boom per il DSG 

Grande vitalità mostra di avere la categoria delle DSG che segna l’avvento di ben cinque nuovi piloti: Gabriele Foglia, Temel Camlidag, Federico Scionti, Andrea Palazzo e Federico Desiderio. Il primo, pugliese, 18enne, reduce dalla GT Cup Lambo, sarà in pista con una Cupra Leon gestita da Pro Race; Camlidag, classe 1981, guiderà la terza Audi di Aikoa; Scionti, romano, classe 1992, sarà al volante di una Cupra Leon schierata da una new entry, il team E Service;  proviene da Tricolore GT dove stava correndo con una Lamborghini Huracan. Palazzo e Desiderio invece sono (erano) protagonisti del Mini Challenge: Andrea, 29 enne pugliese, correrà il monomarca il resto della stagione dopo il debutto in Toscana con l’Audi di RC Motorsport, per poi tornare in pianta stabile nel 2025, mentre Desiderio, milanese di soli 17 anni proseguirà poi l’avventura sino a Monza con la Golf di Progetto E20.  Salgono così a 19 gli iscritti nel DSG Tricolore che costituisce così un caso unico nel panorama internazionale della categoria. 

In testa ritroviamo l’umbro Alessandro Alcidi con la Golf del team Tuder che al Mugello sarà appesantita di 30 chili di zavorra, gli stessi dell’Audi di Progetto E20 di Paolo Maria Silvestrini (Progetto E20) dieci in meno della Audi di Planet guidata da Luca Verdi, vincitore di gara 1 a Pergusa e quarto nella seconda. Silvestrini e Verdi in classifica sono rispettivamente terzo e quarto, alle spalle di Luca Franca che avrà 20 chili di zavorra sulla propria Audi gestita da Aikoa.  E 10 chili li avrà anche Fabio Antonello, leader della classifica Master, sulla propria Cupra Leon.  Tra i protagonisti più attesi Matteo Roccadelli (Cupra Leon), leader della classifica Under 25 e quinto nella generale che ha chiuso gara 2 a Pergusa sul terzo gradino del podio. 

 

Programma di prove e gara

Il programma prevede venerdì prove libere dalle 9.15 alle 9.45 e dalle 13.05 alle 13.35; qualifiche TCR Sequenziale dalle 18.05 alle 18.30 e TCR DSG dalle 18.35 alle 19. Sabato: gara 1 TCR DSG alle 13 (28’ più un giro), gara 1 Sequenziale alle 14.55 (28’ più un giro); domenica: gara 2 TCR DSG alle 9.25 (28’ più un giro); gara 2 TCR Sequenziale alle 10.20 (28’ più un giro).  Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.



Questo fine settimana, si riaccendono le luci sul circuito del Mugello. Sotto i riflettori i Campionati Targati ACI Sport e non solo. In primis, le potenti vetture Gran Turismo, con la seconda tappa della serie Endurance che si è aperta a Vallelunga nel weekend del 14-16 giugno. Sarà caccia al trio della Scuderia Baldini, detentori del titolo 2023 con Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca a cui si è aggiunto il monegasco Arthur Leclerc, fratello di Charles

Protagonista indiscusso delle due ruote e pluricampione della Moto GP, si conferma il maiorchino Jorge Lorenzo che dopo due stagioni nel Porsche Carrera Cap Italia, si è accasato in Lazarus a bordo della Aston Martin Vantage GT3 in coabitazione con il finlandese William Alatalo che dopo un passato “recente” nelle varie formule, si è buttato sulle GT dove si è messo al volante della Mercedes GT3 del Team AKM Motorsport nella gara di Monza del 2023. Terzo pilota Aston, Mahaveer Raghunathan, anche per lui un passato agonistico nelle formule, tra cui la Boss Gp, GP2 e altro. Il pilota indiano non è una faccia nuova, il suo debutto in Gt è stato nella passata stagione con il Team Imperiale Racing e la Huracan GT3. Insomma, oltre trentacinque equipaggi al via nel primo round, vedremo cosa ci sarà al Mugello. In pista anche il Porsche Carrera Cup Italia per il terzo appuntamento che promette scintille, il livello dei piloti si è alzato ulteriormente, con il Campione In carica Larry Ten Voorde (Enrico Fulgenzi Racing) in testa con 106p. davanti all’altro “fenomeno” Keagan Master (Team Q8 Hi-Perform) a 89p. e terza posizione per Francesco Braschi a 49p. Ad ora l’italiano è in testa alla classifica rookie con tre punti di vantaggio su Lirim Zendeli. Nella Michelin Cup, un solo punto divide il leader Francesco Maria Fenici 39p. da Gianluca Giorgi 38p. con Paolo Gnemmi a 37p. Situazione calda anche nel TCR Italy, al Mugello rientra Pietro Alessi e lo farà con l’Audi di BF Motorsport. Salvatore Tavano domina la classifica, attualmente è sub judice per un appello in merito a gara 1 di Pergusa, con 146p. seguito dal canadese Nicolas Taylor e l’estone Ruben Volt. Nella DSG il leader è Alessio Alcidi seguito da Luca Franca e Paolo Maria Silvestrini che si è aggiudicato gara 2 in Sicilia, gara 1 vinta da Matteo Roccadelli. 

Terzo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi che nel primo appuntamento a Pergusa ha debuttato con la nuova macchina la Wolf GB08 Raiden. Leader della classifica Campionato il pluricampione della categoria Davide Uboldi, seguito dal figlio d’arte Alister Yoong che insegue a cinque punti. Terzo in classifica il campione in carica Emil Hellberg, orfano in questa stagione del fratello Linus. Carico per una pronta riscossa il sassarese Omar Magliona che per ora ha raccolto solamente otto punti. In debito anche Gigi Ferrara, quinto in classifica e vincitore di gara 1 a Vallelunga. Raiconi leader nella Master di cinque punti su Amaduzzi, tra i rookie svetta Tarsi davanti a Marchiante e Frizza. 

In terra di toscana anche il Formula Regional by Alpine con il quinto appuntamento stagionale. Il brasiliano Rafael Camara, pilota Ferrari Driver Academy da tre anni, arriva da leader della classifica con 159p. e quattro vittorie all’attivo. A inseguire c’è Tuukka Taponen a 113p. e l’italiano Brando Badoer 82 e Davide Larini. Tra i rookie svetta Evan Giltaire davanti a Noah Strømsted e Ivan Domingues. L’appuntamento del Mugello rappresenta il giro di boa della stagione, ma non ci sarà tempo di respirare visto l’appuntamento della settimana dopo al Paul Ricard. In F4 tutti alla caccia di Freddie Slater che al Piero Taruffi si è aggiudicato tutte e tre le gare volando in classifica a 165p. davanti al giapponese Hiyu Yamakoshi, vincitore di gara 1 e 2 a Imola. Terza posizione per il migliore dei rookie, Alex Powell, pilota jamaicano nato a Miami e pilota del Junior Team Mercedes dal 2019. Sarà un fine settimana emozionante e incandescente, tra vetture Gt, prototipi e formule, il tutto condito dalla splendida cornice del circuito del Mugello. Vi aspettiamo.  

Per biglietti e programma, consultare https://www.mugellocircuit.it/it/

Il Mugello Circuit si prepara ad accogliere il quarto round dell'entusiasmante Italian F.4 Championship, promosso da ACI Sport e WSK Promotion. Il prossimo weekend, 13-14 luglio, sarà caratterizzato da una competizione serrata tra piloti provenienti da oltre 20 diverse nazioni, schierati da 11 Team, tutti determinati a lasciare il segno su uno dei tracciati più impegnativi d'Italia.

Al comando della classifica generale c'è Freddie Slater, il giovane talento britannico di Prema Racing, che ha fatto incetta di vittorie con un totale di sette successi. La sua recente tripletta a Vallelunga lo ha visto consolidare la sua posizione in testa al campionato con 165 punti, mostrando una forma eccezionale e una determinazione senza pari.

Alle sue spalle si staglia Hiyu Yamakoshi, il pilota giapponese del team Van Amersfoort Racing, che ha dimostrato costanza e velocità con tre piazzamenti sul podio nel weekend capitolino, oltre a 2 vittorie ottenute in precedenza, rinsalda la sua posizione in classifica con 127 punti. Yamakoshi è pronto a mettere in discussione il dominio di Slater e ad approfittare di ogni opportunità per ridurre il divario di punti.

Non meno competitivo è il pilota junior Mercedes Alex Powell, il talentuoso pilota giamaicano di Prema Racing, che occupa la terza posizione in classifica. Powell ha dimostrato un ritmo impressionante nell'ultimo round a Vallelunga. Powell è impegnato anche nel pieno della lotta di vertice della classifica Rookie, nella quale la prima posizione è attualmente detenuta dal suo compagno di squadra lettone Tomass Stolcermanis. Il divario in punti che separa i due è ridotto, con solo 9 lunghezze tra la prima e la seconda piazza.

L'atmosfera al Mugello Circuit si preannuncia rovente, carica di aspettative e adrenalina, con gli appassionati del motorsport pronti a godersi un fine settimana di emozionanti duelli in pista. Questo round, quarto dei sette stagionali, segna anche il preludio al tour europeo del campionato, che inizierà con il prossimo appuntamento al Paul Ricard in Francia già la settimana successiva, in un ultimo sprint prima della pausa estiva.

In pista al Mugello, tra i protagonisti, ci sarà anche una stella locale: Davide Larini del Team PHM AIX Racing. Larini, toscano doc, sarà sicuramente uno dei piloti su cui tenere gli occhi puntati sulla griglia di partenza, pronto a mettere in mostra il suo talento sul tracciato di casa.

Tra gli altri piloti italiani in gara, troviamo Emanuele Olivieri del Team AKM Motorsport, vincitore dell'ultimo Supercorso Federale della Scuola Federale di ACI Sport, e Alvise Rodella del Team Van Amersfoort Racing. Questi giovani talenti italiani sono pronti a sfidare i migliori piloti internazionali, facendosi portabandiera del tricolore e cercando di lasciare un'impronta indelebile nel prestigioso campionato giovanile.

Il programma prevede le prove libere nella giornata di venerdì 11 luglio, al via dalle 8.30 alle 9.10, poi nuovamente dalle 12.20 alle 13.00. Sarà quindi la volta delle qualifiche, in serata, dalle 17.20 alle 17.35, quindi la seconda sessione dalle 17.45 alle 18.00. Nella giornata di sabato 13 luglio sono previste le prime gare del fine settimana: Gara 1 (30 minuti + 1 giro) al via alle 11.20; Gara 2 (30 minuti + 1 giro) al via alle 18.55. L’ultima gara del weekend sarà dunque domenica 14 luglio, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, pronta a partire alle 11.20.


Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.

Con la competizione pronta a prendere il via, il pubblico è invitato a seguire da vicino le gesta dei loro piloti preferiti e a godersi un fine settimana di emozionante motorsport al Mugello Circuit. Il biglietto per accedere all’evento è disponibile sulla piattaforma Ticketone al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend/