Archivio notizie
Terza tappa del TCR Italy 2024 e del DSG al Mugello.
Dopo le gare di Misano e Pergusa a guidare la classifica della classifica riservata alle Sequenziali è Salvatore Tavano (Cupra VZ) ma quale sia il suo reale vantaggio lo si scoprirà dopo l’appello che la scuderia del Girasole ha avanzato contro la decisione dei commissari sportivi per la penalità di 5” per una infrazione commessa in fase di ripartenza dopo la Safety Car in gara 1: Tavano è così scivolato da primo a quarto. In gara 2 è invece finito secondo dietro l’estone Ruben Volt (Honda Civic, team ALM Motorsport). Alle spalle del pilota siciliano che ha 146 punti nella generale si trova il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3 LMS, team PMA) staccato di 30 punti. Terzi a quota 107 tre piloti: lo stesso Volt, Michele Imberti (Hyundai Elantra N, team Kombat) e Junui Park (Hyundai Elantra N, team Solite Indigo) che aveva vinto la seconda gara di Misano. Sandro Pelatti (Audi RS3, PMA) comanda nella classe Master, Taylor nei Rookie; Junui Park nella Under 25 e Solite Indigo ei costruttori. Per quanto riguarda la DSG, che quest’anno corre separata dalle vetture a cambio sequenziale, al comando si trova Alessandro Alcidi (VW Golf, team Tuder), reduce da una vittoria a Misano in gara 2 e due podi (3° in gara 1 a Misano e 2° in gara 1 a Pergusa): il pilota umbro precede di 10 punti Luca Franca, vincitore di gara1 a Misano (Audi RS3 team Aikoa), e Paolo Maria Silvestrini (Audi Rs3, Progetto E20), vittorioso in gara 2 a Pergusa, staccato di 26 lunghezze. Nelle classifiche di classe il padovano Fabio Antonello (Leon Cupra, team RC) guida nella Master; Matteo Roccadelli nella Under 25, nei costruttori la Tuder.
Terza tappa anche per il Campionato Italiano Sport Prototipi che da quest’anno (e sino al 2028) si disputa con le Wolf GB08 Raiden motorizzate Aprilia. L’obiettivo del campionato è alzare il livello professionale per cui nel paddock si trovano 4 team (con l’obiettivo di salire a 6) per totale di 14 vetture. In testa al campionato si trova Davide Uboldi (Emotion) con 5 punti di vantaggio sul malese Alx Yoong (Luxury) e 9 su Emil Hellberg (V-Action). Quest’ultimo, svedese, è il campione in carica e ha vinto gara 1 a Pergusa e gara 2 a Vallelunga. Le altre gare sono state appannaggio di Uboldi (gara 2 a Pergusa) e di Luigi Ferrara (V-Action), vincitore della gara inaugurale di Vallelunga. Nelle classifiche delle varie classi comandano Yoong (under 25), Andrea Raiconi (Emotion) nella Master e il 15enne Riccardo Tarsi (Bad Wolves) nella Under 25.
Dunlop CIV. Pirro (Superbike) e Stirpe (Supersport 600 NG) vincono al Mugello
Superbike - Michele Pirro è tornato alla vittoria. Dopo la caduta di ieri, il pluricampione italiano su Ducati Barni Spark ha ottenuto il successo oggi, quinto trionfo su sei gare. E soprattutto 70esima vittoria nella Superbike tricolore. Tutto in una manche con condizioni difficili: gara dichiarata wet con la pioggia che però si fermava e la pista che andava via via asciugandosi. Pirro ha condotto la corsa in testa dall'inizio alla fine, distaccando di 3 secondi i suoi avversari. Dietro di lui, seconda posizione per Luca Vitali. Primo podio stagionale per l'alfiere Honda Scuderia Improve By Firenze Motor. Terzo posto per Simone Saltarelli (Honda TCF Racing Team) anche lui al primo piazzamento stagionale. Quarta posizione per Alessandro Delbianco (Yamaha DMR Racing). In classifica generale Pirro è leader con 125 p. davanti a Delbianco con 91 p. e Samuele Cavalieri (Aprilia Nuova M2, settimo in gara) con 89 p.
Supersport 600 NG - Emozioni a non finire nella 600. A giocarsi la vittoria sono stati Davide Stirpe e Andrea Mantovani, autori di un'ultima parte di gara fatta di sorpassi e controsorpassi mozzafiato, con l'alfiere Ducati Mesaroli beffato solo al fotofinish dal pilota Ducati Garage 51 Barni by dto. Secondo successo stagionale per Stirpe e quarto piazzamento a podio per Mantovani. Dietro di loro, terzo posto per Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), tornato finalmente nelle posizioni di vertice dopo la sfortuna degli ultimi appuntamenti. Anche per lui, quarto podio stagionale. Quarta posizione per Lorenzo Dalla Porta (Yamaha Altogo). In classifica generale Stirpe è in vetta con 113 p. davanti a Mantovani con 81 p. e Ottaviani con 77 p.
Moto3 - En plein per Marcos Ruda, che ha conquistato la sesta vittoria su sei gare. Mai come stavolta però Elia Bartolini è andato vicino ad ottenere il primo successo stagionale. I due hanno battagliato per tutta la gara, con diversi sorpassi nelle tornate finali. Alla fine però è stato lo spagnolo su 2WheelsPoliTo GP Project Racing Team a battere al fotofinish il rivale del Lucky Racing. Terza posizione, anche qui in volata, per Cristian Lolli (BeOn Cecchini), bravo ad avere la meglio su Erik Michielon (BeOn We Race-SM Pos Corse). In classifica generale Ruda è leader a punteggio pieno, 150 p., con Bartolini secondo a 100 p. e Lolli terzo a 97 p.
Premoto3 - Che gara nell'entry class del Dunlop CIV. A giocarsi la vittoria sono arrivati addirittura in cinque, tutti a battagliare nella volata finale, con un arrivo mozzafiato. E tutti piloti Pata Talenti Azzurri. A vincere alla fine è stato Gionata Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing), primo successo stagionale per lui, con Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory) secondo ed Edoardo Savino (Team Leopard Academy by Roc'N'Dea) terzo. Vicinissimi a loro hanno tagliato il traguardo Cristian Borrelli (Bucci Moto Factory) ed Elisabetta Monti (AC Racing). Menzione speciale per la pilota parte del progetto Pata Talenti Azzurri, che ha ottenuto un'ottima top five dopo essere stata in lotta per la vittoria fino all'ultimo. In classifica di Campionato Barbagallo è leader con 98 p. davanti a Borrelli con 95 p. e Pritelli con 88 p.
Supersport 300 - Gara dichiarata wet e fortemente condizionata dalla pioggia, che si andava via via intensificando nel corso degli 11 giri di ostilità. Alla fine a vincere è stato Guido Fina (Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior), davanti ad Alfonso Coppola (Kawasaki Box Pedercini) con Emanuele Cazzaniga terzo (Yamaha Racestar). In pista, era stato il sudafricano Chris Wright (Kawasaki 2 R Racing) a tagliare per primo il traguardo davanti a Nicola Plazzi (Kawasaki MGIM Corse). Entrambi però squalificati successivamente per irregolarità tecnica. Da segnalare il quinto posto finale di Josephine Bruno (Kawasaki). Ottima la prestazione della leader del CIV Femminile, brava a restare in piedi e non mollare fino alla fine. In classifica generale Coppola è leader con 121 p. davanti a Fina con 78 p. e Cazzaniga con 74 p.
Loris Capirossi e Primi passi Minimoto - La domenica del Round Pata Dunlop CIV al Mugello è stata l'occasione per una visita speciale. Alcuni bambini, che hanno partecipato ai corsi Hobby Sport Primi Passi, hanno avuto l'occasione di vivere dal vivo l'esperienza del Campionato Italiano Velocità, culminata con un giro sul podio in compagnia di Loris Capirossi, in visita al Dunlop CIV. I bambini hanno preso parte ai corsi organizzati dalla Csas in collaborazione con il Co. Re. Toscana, grazie ai quali hanno avuto modo di fare una prima esperienza in minimoto in tutta sicurezza.
La partenza della Granfondo sul rettilineo del Circuito del Mugello!
E' partita dall'Autodromo del Mugello l'edizione 2024 della Granfondo del Mugello. Alle 7:30 di stamani mattina circa 1000 ciclisti si sono riversati sul lunghissimo rettilineo del circuito di proprietà Ferrari per dare il via alla competizione. L'arrivo sarà in Piazza dei Vicari a Scarperia.
Gli organizzatori per dare un tocco di adrenalina in più hanno deciso di aggiungere interessanti novità al programma.
Per la prima volta, la Granfondo del Mugello offrirà due classifiche individuali separate per i percorsi MEDIO e LUNGO, garantendo così una competizione equa e stimolante per ciclisti di tutti i livelli. I primi 3 classificati di ciascuna delle 12 categorie federali, suddivise in 9 maschili e 3 femminili, riceveranno premi, per un totale di 72 riconoscimenti. Oltre ai premi per le categorie, verranno riconosciuti anche il primo uomo e la prima donna assoluti del percorso lungo.
Insomma, un evento imperdibile per gli amanti del ciclismo e dello sport all'aria aperta.
CIV, le gare 1 infiammano il Mugello!
Sono iniziate le gare all'Autodromo del Mugello durante il terzo round del CIV, il Campionato Italiano Velocità. Sui saliscendi del circuito toscano si preannunciavano grandi battaglie e così è stato.
In una delle piste più belle dell'intero Motorsport, la notizia è che, dopo quattro successi consecutivi in Superbike in questo 2024, Michele Pirro su Ducati Barni Spark, al penultimo giro è caduto mentre era in testa alla gara spalancando le porte alla prima vittoria di Alessandro Delbianco con la sua Yamaha DMR Racing. In classifica generale, l'alfiere ducati rimane comunque leader con 100 punti, davanti a Cavalieri con 80 punti e Delbianco con 78.
Anche nella Supersport 600 NG, abbiamo assistito ad una bagarre d'altri tempi degna delle quindici curve del circuito di proprietà Ferrari. A trionfare alla fine è stato Emanuele Pusceddu. Secondo posto per Andrea Mantovani. Sul gradino più basso del podio Davide Stirpe, che mantiene la testa della classifica.
In Moto3 è sempre più un testa a testa tra Marcos Ruda e Elia Bartolini. Al Mugello è stata lotta serrata tra i due con lo spagnolo che ha vinto solo al fotofinish. Duello che ci rimanda, vista la nazionalità dei due piloti, a quelli storici tra Rossi e Lorenzo.
Emozioni a non finire anche nell'entry class del Dunlop CIV, con ben quattro piloti arrivati appaiati al fotofinish a giocarsi la vittoria. A trionfare è stato Cristin Borrelli, seguito da Lorenzo Pritelli e da Edoardo Savino.
L'ultima battaglia epica che ha infiammato i tifosi delle colline del Mugello è stata quella della 300 Supersport, con i primi tre racchiusi in appena 24 centesimi. La vittoria è andata a Giacomo Zannoni. Seconda posizione per Emanuele Cazzaniga seguito da Alfonso Coppola.
E oggi si replica con le gare 2 di tutte le categorie che scalderanno nuovamente i cuori di tutti gli appassionati delle due ruote.
I Talenti Azzurri FMI e i piloti del CIV diventano apicoltori per un giorno
Questo fine settimana all’Autodromo Internazionale del Mugello sta andando in scena il CIV, il Campionato Italiano Velocità, massima espressione del motociclismo su pista a livello nazionale.
Le attività in pista sono cominciate al venerdì con un primo assaggio del circuito per i piloti di tutte le categorie (Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Premoto3 e Supersport 300) e dei vari trofei (Aprilia RS 660 Cup, Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 1000, Yamaha R7 Cup) durante le prove libere.
Sabato, tra una qualifica e l’altra, alcuni piloti dei Talenti Azzurri FMI, sono stati a una delle curve più belle del circuito, quella della San Donato, in veste di apicoltori. L’impianto della Ferrari, da sempre attento alla sostenibilità, nel mese di maggio ha installato 5 arnie per le api impollinatrici, responsabili dell’80% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi.
I talenti Azzurri FMI come Pierfrancesco Venturini, Edoardo Savino, Lorenzo Pritelli, Cristian Borrelli, Jonathan Barbagallo, e Umberto Chiarena, pilota dell’ex MotoGp Alex De Angelis, ma anche piloti esperti come il campione del Mondo Moto3 2019 Lorenzo Dalla Porta, team maanger come Gianluca Nannelli e i fratelli Cecchini sono diventati i veri protagonisti della scena.
Alla presenza del direttore e CEO dell’Autodromo del Mugello Paolo Poli, del Coordinatore Direzione Sportiva FMI Simone Folgori, questi giovani talenti hanno disegnato, tra le risate dei presenti e secondo la loro immaginazione, questi importantissimi insetti dandogli anche un nome.
Infine, grazie ad un apicoltore locale, hanno potuto anche distinguere l’ape regina dall’ape operaia e il miele del polline e apprendere sul ruolo fondamentale delle api per la biodiversità.
Tutto quello che c'è da sapere sull'ELMS
Al Mugello a tifare Nicklas Nielsen vincitore della Le Mans 2024 con Ferrari, Arthur Leclerc, fratello di Charles e Robert Kubica.
Sapete cos'è l’ELMS? Questo particolare acronimo indica uno dei campionati delle quattro ruote più iconico al mondo. Si tratta dell’European Le Mans Series, la competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3.
E proprio il circuito del Mugello, dal 26 al 29 settembre 2024, è lieto di ospitare, per la prima volta in assoluto, questa bellissima manifestazione che racchiude insieme velocità e adrenalina.
Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07 questi i gioielli che sfrecceranno sul lungo rettilineo del Mugello.
Un format che prevede quattro ore di gara con 43 auto al via, dove i vari piloti si daranno battaglia per duecentoquaranta minuti, esaltando così tutti gli appassionati del motorsport. Il regolamento è chiaro: ogni pilota deve guidare almeno 40 minuti durante la gara e il vincitore sarà colui che con la sua auto avrà percorso la distanza maggiore nella categoria di riferimento.
Soltanto ai primi 10 verranno assegnati i punti. Punto extra assegnato per la pole position in ogni categoria.
La gara sarà anticipata da due sessioni di prove libere da 90 minuti ciascuna e dal Bronze Test, una sessione di 30 minuti riservata esclusivamente ai piloti Bronze classificati dalla FIA. Poi le consuete qualifiche: una sessione da 15 minuti per categoria, che definirà l'ordine in griglia.
ELMS che può essere però anche un bel trampolino di lancio visto che da questo campionato sono passati campioni del calibro di Lamy, Herbert, Pescatori, Sarrazin, Collard, Bertolini, Pier Guidi, Albuquerque e tanti altri ancora.
E tra i grandissimi protagonisti della competizione GT3, non possiamo non segnalare la presenza del vincitore della 24 Ore di Le Mans nella classe Hypercar su Ferrrari con Fuoco e Molina, Nicklas Nielsen che, con la sua Ferrari 499P, proverà a dare spettacolo come ha già fatto nella gara più antica del Campionato del mondo endurance.
Senza contare il fatto che anche gli ex pilota di Formula 1 Robert Kubica e Paul Di Resta e il pilota di riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich, saranno impegnati proprio in questa spettacolare competizione.
Menzione speciale anche Arthur Leclerc e Nelson Piquet Jr, che proveranno ad emulare le grandi gesta in pista rispettivamente del fratello e del padre.
Non è un caso, infatti, che l'European Le Mans Series attiri piloti di ogni estrazione sociale, da quelli che hanno gareggiato e vinto ai vertici del motorsport, tra cui la Formula Uno e il WEC, alla nuova generazione di star e ai gentlemen (piloti Bronze) che vogliono accettare la sfida di competere con i migliori.
Affiliati all'Automobile Club de l'Ouest (ACO), i piloti che partecipano all'ELMS hanno la garanzia di una serie di regole rigorose che assicurano condizioni di parità per tutti. Il paddock, accogliente e amichevole, incarna la professionalità che circonda le gare di endurance di alto livello, con accesso libero per le migliaia di fan che possono avvicinarsi e godersi questo magnifico sport.
Insomma, un appuntamento imperdibile su un circuito unico nel suo genere.
I campionati italiani di ciclismo 2024 fanno tappa al Mugello
I Campionati Italiani di ciclismo 2024 FCI prendono vita tra le colline e le strade storiche della nostra regione. Quest'anno, la maglia tricolore trova casa nella nostra terra e sfreccerà proprio davanti al "Casco", l’ingresso principale dell’Autodromo Internazionale del Mugello sabato pomeriggio 22 giugno e domenica all’ora di pranzo.
Firenze diventa la capitale del ciclismo con otto manifestazioni, 25 titoli e 2.500 atleti: è iniziato il 17 giugno con le prove in pista.
Si assegneranno i titoli italiani di ciclismo su strada, a cronometro e nelle prove in linea. Tutte le categorie, dagli juniores agli Elite sia maschili che femminili, saranno impegnati sulle strade della Toscana per aggiudicarsi la maglia tricolore di categoria.
E proprio il 22 giugno ci sarà la prova in linea delle donne Elite e Under 23 che con partenza da Firenze (Piazzale Michelangelo) arriveranno fino a Scarperia-San Piero a Sieve.
Per questo segnaliamo che sabato 22 giugno Via Senni, da Figliano fino alla rotonda dell’Arrabbiata, verrà chiusa dalle 14:45 alle 15:15.
Domenica 23 giugno toccherà agli uomini Elite impegnati nella gara "Per Sempre Alfredo" che partirà da Firenze per poi arrivare sulle strade del Mugello; quindi, 4 giri di 19 km con la dura salita di via Baroncoli tra Calenzano e Sesto, dove su via Garibaldi è previsto l’arrivo dopo 235 km.
Domenica 23 giugno invece il tratto interessato anche per il tratto Borgo San Lorenzo - Scarperia l’Arrabbiata - Sant’Agata-Galliano, con la strada che verrà chiusa a intermittenza dalle 12:58 fino alle 14:02.
Il CIV riparte dal Mugello!
L'Autodromo Internazionale del Mugello ha acceso i motori per il CIV (Campionato Italiano Velocità), la massima espressione del motociclismo su pista a livello nazionale.
Un Campionato che si corre sui migliori circuiti italiani, e tra questi non poteva mancare quello del Mugello, con un format consolidato: doppie gare per ogni weekend, una manche al sabato e una alla domenica.
Cinque le categorie in cui si suddivideranno i piloti: Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Premoto3 e Supersport 300.
Un fine settimana che, dopo l'avvio di Misano ad inizio aprile e il secondo appuntamento di Vallelunga a fine maggio, vedrà quindi il terzo round di stagione andare in scena sui saliscendi della pista toscana.
Evento che sarà arricchito anche da altri trofei: Aprilia RS 660 Cup, Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, National Trophy 1000 e Yamaha R7 Cup.
Ma veniamo ai protagonisti. Pirro si presenterà al Mugello da leader a punteggio pieno. Quattro vittorie su quattro gare, numeri che parlano chiaro per l'alfiere Ducati BarniSpark, in cerca in questa stagione del decimo titolo italiano. Il primo degli inseguitori, a -40 punti, è Samuele Cavalieri. In superbike troviamo anche Delbianco e Bernardi che vorranno far sentire la propria voce sulle quindici curve del circuito toscano. Stirpe, Ottaviani e Giombini invece gli attori principali della Supersport 600. E poi non potevano mancare i Talenti Azzurri FMI, i giovani italiani più promettenti.
Insomma, un fine settimana da non perdere per tutti gli appassionati delle due ruote.
Info e prezzi
- Venerdì 21 giugno: tribuna centrale 10 €, 5 € prato. Prezzo ridotto (5€) terrazza box per gli under 18 e per i tesserati FMI.
- Per sabato 22 e domenica 23 giugno: 20 € tribuna centrale, 5 € prato. 10€ invece per gli under 18 e per i tesserati FMI.
Per gli under 15, accompagnati da un adulto, e per i residenti nel comune di Scarperia e San Piero l'ingresso sarà gratuito.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.