I Campionati Italiani di ciclismo 2024 FCI prendono vita tra le colline e le strade storiche della nostra regione. Quest'anno, la maglia tricolore trova casa nella nostra terra e sfreccerà proprio davanti al "Casco", l’ingresso principale dell’Autodromo Internazionale del Mugello sabato pomeriggio 22 giugno e domenica all’ora di pranzo.

Firenze diventa la capitale del ciclismo con otto manifestazioni, 25 titoli e 2.500 atleti: è iniziato il 17 giugno con le prove in pista.

Si assegneranno i titoli italiani di ciclismo su strada, a cronometro e nelle prove in linea. Tutte le categorie, dagli juniores agli Elite sia maschili che femminili, saranno impegnati sulle strade della Toscana per aggiudicarsi la maglia tricolore di categoria.

E proprio il 22 giugno ci sarà la prova in linea delle donne Elite e Under 23 che con partenza da Firenze (Piazzale Michelangelo) arriveranno fino a Scarperia-San Piero a Sieve.

Per questo segnaliamo che sabato 22 giugno Via Senni, da Figliano fino alla rotonda dell’Arrabbiata, verrà chiusa dalle 14:45 alle 15:15.

Domenica 23 giugno toccherà agli uomini Elite impegnati nella gara "Per Sempre Alfredo" che partirà da Firenze per poi arrivare sulle strade del Mugello; quindi, 4 giri di 19 km con la dura salita di via Baroncoli tra Calenzano e Sesto, dove su via Garibaldi è previsto l’arrivo dopo 235 km.

Domenica 23 giugno invece il tratto interessato  anche per il tratto Borgo San Lorenzo -  Scarperia l’Arrabbiata - Sant’Agata-Galliano, con la strada che verrà chiusa a intermittenza dalle 12:58 fino alle 14:02.