Archivio notizie
MICHELIN 12H, ANCHE IL FAMOSO ATTORE AJITH KUMAR A SFRECCIARE SULLA PISTA DELL'AUTODROMO DEL MUGELLO
E tra i 103 piloti che stanno sfrecciando sulle quindici curve del circuito toscano per la Michelin 12H Mugello ce ne è uno che, oltre ad avere il brivido della velocità nel sangue, ha anche la passione per il cinema. Stiamo parlando dell'attore indiano Ajith Kumar, 53 anni, che ha esordito sul grande schermo con un film in lingua telugu nel 1992: Prema Pustagam. In seguito, ha recitato in numerose pellicole di Kollywood, approvando poi a Bollywood nel 2001 con il film Asoka.
Attore affermato in India con più di trent'anni di carriera e con 62 film distribuiti, adesso è impegnato sul saliscendi di proprietà Ferrari, ma tra un pit stop e l'altro, ha deciso di raccontarci la pista e da dove deriva questo suo fuoco per i motori.
E' un onore averti qui. Ti è piaciuta la pista?
“E' un piacere essere qua al Mugello. E' un circuito bellissimo sia per noi piloti sia per tutti gli spettatori. E' una pista storica. Sono stato un grande fan della MotoGp. A 18 anni correvo in moto, poi ho iniziato con le auto. Vedere le macchine sfrecciare è qualcosa di mozzafiato, di bellissimo. Tutti, dagli steward ai commissari di gara, sono stati accoglienti e meravigliosi“.
Visto che hai iniziato a correre con le moto, chi era il tuo idolo motociclistico?
“Sono cresciuto guardando Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Mick Doohan e Kenny Roberts. Insomma, erano tanti. Ultimamente Valentino Rossi, una grandissima leggenda“.
E nelle auto?
“Naturalmente Ayrton Senna. Ma negli sport motoristici è ingiusto scegliere un singolo pilota perché ogni generazione è diversa. Provo quindi un grande rispetto per tutti loro“.
Oltre ad essere un pilota sei anche un attore e un cantante
“Sì ho fatto l'attore negli ultimi 32 anni con 62 film distribuiti. Un altro uscirà il 10 aprile“.
Da dove deriva questa passione per le corse?
“In India qualche gara è stata fatta e poi abbiamo avuto Kart Karthikeyan, primo pilota indiano di Formula 1, e Karun Chandhok. Siamo molto orgogliosi di questo. Ma dobbiamo fare molto di più a partire dal dare più visibilità agli sponsor perché lo sport nella nostra terra sta crescendo moltissimo. Quindi spero nel meglio!“.
COME FUNZIONA IL FORMAT DELLA MICHELIN 12H, LA GARA CHE APRE LA STAGIONE ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO
E così si sono spenti i semafori della Michelin 12H MUGELLO, la gara che inaugura la stagione sportiva dell'Autodromo del Mugello e che ieri, venerdì 21 marzo, è partita con una tre giorni imperdibile di motori. La gara della 12 ore è infatti un'occasione unica per assistere a epiche sfide tra le migliori squadre e vetture GT e touring cars.
L'attività in pista è iniziata al venerdì con le qualifiche di tutte le classi. La gara invece partirà oggi, sabato 22 marzo, per 7 ore. Le vetture resteranno poi in griglia in situazione di parco chiuso per continuare poi alla domenica con la parte 2 della gara dalla durata di 5 ore.
La 12 Ore Creventic offrirà anche un ricco programma di attività collaterali, con momenti di intrattenimento, esposizione di auto e l'opportunità di incontrare piloti e membri del team.
E per parlare di questo weekend all'insegna dei motori e delle principali difficoltà nell'affrontare una gara endurance abbiamo chiesto a Enrico Borghi di Ebimotors.
Come funziona il format delle 12H?
“E' un campionato al quale partecipiamo da anni e il Mugello ci evoca sempre dei bei ricordi perché qui abbiamo fatto sempre delle belle gare. Il format di Creventic, campionato che si è specializzato nelle gare endurance, è composto da una gara o da 12 ore, come la nostra, o da 24. In Europa iniziamo qua al Mugello. La gara viene divisa in due settori: la prima al sabato di 7 ore e l'altra alla domenica di 5 ore. Il posto per iniziare è l'ideale, una delle piste più belle d'Europa“.
Come cambia l'approccio dei piloti per una gara endurance?
“E' completamente diverso. In gara, per guadagnare un secondo in pista, bisogna dannarsi. Perdere dei minuti ai boxe o prendere delle penalità è la cosa più semplice e in una gara così lunga questi fattori possono fare la differenza“.
Quindi importante avere piloti con esperienza ma allo stesso tempo anche team per poter dare le giuste informazioni durante la gara
“Il team deve fare la sua parte come in tutte le gare lunghe perché è importante nelle scelte: nel cambio pilota, nello stare attenti al non sforare perché nella categoria Pro AM c'è un tempo di guida per ogni tipo di pilotaggio. Quindi bisogna stare in campana per tutte le 12 ore e ultimamente le gare endurance son diventate delle gare splendide perché non c'è nessuno che risparmia l'auto“.
SABATO 1° MARZO BEN 121 PRESENZE AL MUGELLO PER IL CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Sabato 1° marzo ben 121 Commissari di Percorso si sono presentati all’Autodromo Internazionale del Mugello per partecipare a una giornata di formazione e aggiornamento aperta a coloro che hanno appena acquisito la licenza e a coloro che da tempo operano sul circuito toscano. Una giornata, organizzata dall’Automobile Club Firenze e che rientra nell’attività di formazione di Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione dell’ACI diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport.
Il mattino è stato dedicato alla teoria con l’intervento del Responsabile Medico del Circuito, Remo Barbagli che ha ricordato gli elementi di primo soccorso. Successivamente è toccato al Direttore di Gara, Antonio Canu, in questo caso anche formatore Academy - che si è concentrato sulle nozioni riguardanti la sicurezza legate alla pista e a Cristiana Riva per la parte rally. Sono stati anche mostrati alcuni video riguardanti gli incidenti che possono occorrere.
Nel pomeriggio si è scesi in pista dove si sono tenute le prove anti-incendio e poi le simulazioni di recupero delle vetture incidentate.
SABATO 1° MARZO GIORNATA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I COMMISSARI DI PERCORSO IN COLLABORAZIONE CON ACI SPORT
Sabato 1° Marzo giornata dedicata alla formazione di nuovi Commissari di Percorso al Mugello Circuit di Scarperia (Firenze) e all’aggiornamento per Capi Posto (CPC) e i Commissari di Percorso che già operano sul circuito toscano.
La didattica sarà a cura di Antonio Canu, Direttore di Gara internazionale del Mugello Circuit e qui in veste anche di formatore di Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione dell’ACI che collabora con questa iniziativa.
La giornata prenderà il via intorno alle 08:30 con l’intervento del Responsabile Medico del Circuito, Remo Barbagli. Successivamente, il Direttore di Gara, Antonio Canu, terrà un intervento focalizzato sulla sicurezza.
A seguire, si svolgeranno esercitazioni pratiche su procedure antincendio e recuperi in pista.
CALENDARIO 2025: IL MUGELLO CIRCUIT SCALDA I MOTORI
La stagione sportiva 2025 è alla porta e anche per quest’anno il Mugello conferma numeri da capogiro: 15 gare tra auto e moto per un totale di 250 giorni di attività tra giornate dedicate ai test di Formula 1, test per le formule minori (F4, Freca), ma anche Hypercar e LMP2, così come vetture GP e giornate dedicate alle prove libere di moto e auto. Confermati i grandi appuntamento internazionali a partire dal Gran Premio d’Italia di MotoGP che quest’anno si terrà dal 20 al 22 giugno, una data ancora più favorevole per gli spettatori. Sarà fantastico festeggiare insieme a tutti i fans della MotoGP l’arrivo dell’estate nei giorni più lunghi dell’anno per un fine settimana indimenticabile.
Tra gli appuntamenti imperdibile anche Le Finali Mondiali Ferrari, che tornano sul tracciato toscano dal 24 al 26 ottobre, uno spettacolo in pista e fuori per tutti gli appassionati del Cavallino Rampante.
A proposito di quattro ruote, come da tradizione, il primo appuntamento del calendario sportivo sarò ancora una volta con il mondo dell’Endurance. La 12 Ore Creventic, un campionato dedicato alle vetture GT e touring cars, si terrà dal 21 al 23 marzo.
A seguire FX Racing, un nuovo riferimento del Motorsport Italiano, con eventi pensati per i fans, categorie dedicate alle monoposto, alle vetture Turismo e alle GT e lo spettacolo delle F1 della Maxx formula in pista. Tra gli appuntamenti nel mondo auto, da segnare i Campionati Italiani Auto (11-13 luglio e 12-14 settembre) e il Mugello Racing Weekend (9-11 maggio e 5-7 settembre).
Per quanto riguarda il motociclismo nazionale, le date da segnarsi in agenda sono le tappe del CIV Campionato Italiano Velocità (30 maggio-1 giugno e 3-5 ottobre) e Coppa Italia (11-13 Aprile).
Per gli amanti della tradizione, da segnalare la Rievocazione Stradale del Mugello domenica 4 maggio e la Modena 100 Ore mercoledì 8 ottobre.
Paolo Poli, Direttore e AD dell’Autodromo Internazionale del Mugello: “L’annuncio del calendario è sempre un momento speciale anche perché segna la fine del periodo dedicato ai lavori di manutenzione e migliorie della pista per dedicarsi all’attività sportiva. Quest’anno sono state fatte opere di riqualificazione altimetrica alla via di fuga della San Donato, sostituito oltre 2.000 gomme e aggiunti ulteriori 400 metri di sistemi di protezione di gomme verticali (type C). Il tracciato del Mugello, costantemente migliorato a livello di sicurezza, è tecnico, sicuro, veloce ed esigente come quelli di una volta, ma dotato di tutte le prescrizioni dettate dalle massime omologazioni internazionali, il Grado 1 FIA e il Grado A FIM. Siamo orgogliosi di essere l’unico circuito in Italia ad avere le omologazioni e relative licenze per ospitare gare di MotoGP e Formula 1. Non solo, in 50 anni di storia il layout originale del tracciato toscano non è mai stato modificato ed oggi i piloti di MotoGP come Bagnaia, Marquez, Martin, Bastiani, Bezzecchi, Quartararo o Vinales possono confrontarsi direttamente sulle 15 curve e i 5245 metri che nel 1976 videro trionfare Barry Sheene nella classe regina, la 500cc.
Quanto al calendario 2025, inizieremo con la 12Ore Creventic, un evento da non perdere per gli amanti dell’Endurance. Tanti gli appuntamenti nelle 2 e 4 ruote con due eventi clou: Il Gran Premio d’Italia Motogp, quest’anno con una data ancora più favorevole: 20-22 giugno e le Finali Mondiali Ferrari dal 24 al 26 ottobre”
AL MUGELLO PER IL MOTOMONDIALE DEL 20-22 GIUGNO IN BUS
Ottimizzazione logistica e risparmio di CO2. Grazie alla collaborazione tra BusForFun e Mugello Circuit sarà possibile raggiungere il circuito in autobus da varie città italiane
Raggiungere il Gran Premio d’Italia al Mugello Circuit in autobus senza doversi preoccupare del parcheggio e aiutando anche l’ambiente. Tutto questo è possibile anche quest’anno grazie alla collaborazione con BusForFun. I servizi di autobus che collegano varie città italiane all’autodromo toscano si rinnova anche per la tappa del Motomondiale 2025 in programma il prossimo 20-22 giugno. I numeri della scorsa edizione confermano infatti il duplice e obiettivo dell’impianto della Ferrari di migliorare l’efficienza logistica e ridurre l’impatto ambientale generato dai partecipanti all’evento.
Come primo servizio, BusForFun ha provveduto al trasporto dei partecipanti provenienti da diverse città d’Italia, realizzando tratte ottimizzate e garantendo un servizio comodo e sicuro. Analizzando i dati relativi all’utilizzo dei servizi autobus, con città di partenza quali Bologna, Foggia, Lecce, Salerno, Torino e Trieste, BusForFun ha determinato il numero di automobili che non sono state utilizzate grazie all’impiego dei mezzi condivisi permettendo di risparmiare 116.304 chilometri, equivalenti a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 17.676,14 chilogrammi.
A questo, si è aggiunto un potenziato servizio di navette dai parcheggi esterni alle aree all’interno dell’autodromo che ha permesso di ridurre il traffico e garantire una gestione più fluida del flusso d’ingresso e di uscita. L’impiego di 7 navette a ciclo continuo, per un totale di 612 corse, e un trasporto di 6.999 passeggeri, ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di ulteriori 1.156,14 chilogrammi.
La metodologia di calcolo delle emissioni di anidride carbonica, utilizzata per redigere il report di sostenibilità consegnato a evento concluso, è stata validata da Bureau Veritas S.p.A., garantendo la massima affidabilità dei dati.
SICUREZZA STRADALE E CICLISMO: il Mugello Circuit ospita la conferenza sul metro e mezzo e le bike lanes
Il Mugello Circuit ospiterà, il prossimo 18 gennaio, un importante evento dedicato alla sicurezza dei ciclisti. La conferenza rappresenta l’occasione per celebrare insieme all'associazione Io Rispetto il Ciclista un traguardo significativo raggiunto a dieci anni dall’inizio della campagna: l’introduzione nel Codice della Strada della norma che stabilisce il rispetto di una distanza minima di un metro e mezzo durante il sorpasso di chi pedala, approvata nel dicembre 2024.
Questa nuova regolamentazione segna un punto di svolta per chi utilizza la bicicletta sulle strade italiane, promuovendo un maggiore rispetto e sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile. La norma non solo tutela chi pedala oggi, ma traccia anche una strada più sicura per le generazioni future.
Durante la conferenza, verrà ripercorso il cammino che ha portato all’approvazione della norma, con particolare attenzione alla campagna dei cartelli salvaciclisti, un’iniziativa che ha coinvolto numerosi Comuni italiani, sensibilizzando cittadini e amministratori locali. L’appuntamento sarà anche l’occasione per guardare al futuro: verrà infatti presentato il nuovo progetto dell’associazione, volto a favorire l’adozione delle bike lanes (corsie ciclabili) in tutto il territorio italiano. Questo strumento urbanistico e sociale è considerato il completamento ideale della normativa sul metro e mezzo, un ulteriore passo verso città più sicure e accoglienti per i ciclisti.
La strategia del progetto prevede tre direttrici principali: il dialogo con le istituzioni centrali per migliorare il quadro normativo, la collaborazione con le amministrazioni locali per promuovere l’adozione delle bike lanes nei Comuni italiani, e una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza stradale.
La giornata sarà arricchita dalla presentazione di un fumetto dedicato all’associazione Io Rispetto il Ciclista, che racconta il percorso e i valori che hanno ispirato l’iniziativa.
Questo importante traguardo è il risultato di un impegno collettivo, portato avanti da sostenitori, volontari, testimonial e dall’associazione ACCPI, con l’obiettivo di creare un futuro in cui il rispetto per chi pedala sia garantito su tutte le strade italiane. L’evento al Mugello Circuit sarà un momento di riflessione e di rilancio, perché, come sottolinea l’associazione, non si tratta di un punto di arrivo, ma di una ripartenza ancora più determinata, nel rispetto della memoria di Tommaso Cavorso e di tutte le vittime della strada.
THANK YOU LEWIS
In questi giorni Mercedes e Toto Wolff hanno cominciato la lunga cerimonia per salutare Lewis Hamilton che dopo 12 stagioni, 246 gare, 84 vittorie e ben sei titoli Mondiali piloti, si appresta a cambiare vita per andare a chiudere la sua carriera a Maranello in casa Ferrari. “La gente all’inizio dubitava di me, ma i record e i campionati vinti parlano per noi”, ha confessato Lewis. E’ bello vedere come nel video di ringraziamento venga immortalata anche la partenza del Gran Premio di Formula 1 Ferrari 1000 che si è svolto proprio al Mugello nel 2020. L’Autodromo del Mugello è orgoglioso di aver far parte di questa storia straordinaria. E l’avventura continua per il sette volte campione del mondo. Nel 2025 lo aspetta la Rossa.
Link al VIDEO https://www.instagram.com/reel/DDM6gnINh31/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==