Una sprint perfetta, dominata dall'inizio alla fine. Si conclude così il sabato di gloria di Pecco Bagnaia che trionfa nella mini gara del sabato. Il n.1 della Ducati parte a razzo riuscendo a rimanere in sella alla sua Desmosedici fino al traguardo finale.
Secondo posto per Marc Marquez che dopo una partenza non perfetta riesce a rimontare con dei sorpassi degni della sua fama. Completa il podio il fenomeno della GasGas Pedro Acosta.
Ai piedi del podio un magnifico Franco Morbidelli, partito sesto e arrivato quarto alla bandiera a scacchi, seguito da Maverick Vinales.
E Martin? Il leader del mondiale ha perso il controllo della sua Ducati uscendo alla San Donato. Out anche Bastianini dopo un contatto proprio con il n.89.
In ottica mondiale Martinator rimanere in testa alla classifica con 27 punti di vantaggio su Bagnaia e 32 su Marquez.
A fine gara Nuvola Rossa ha caricato ancora di più, come se ce ne fosse bisogno, il circuito del Mugello in vista della gara di domani: "E' stato incredibile. Mi sono goduto ogni giro. La moto funziona perfettamente. Nel GP sarà dura, ma concludere una Sprint è positivo. Vincere qui, davanti a questo pubblico, è davvero incredibile".