E così anche per quest’anno l’inno di Mameli al circuito del Mugello sarà cantato da un tenore di fama internazionale. Si chiama Maurizio Marchini, nato a rimini con la passione per la musica. Trombettista all’età di 7 anni, nel 2007 completa gli studi universitari di canto e discipline musicali al conservatorio L. Cherubini di Firenze proponendo alla commissione una tesi di laurea “mista” (canto e discussione teorica), dal titolo: “Il linguaggio melodico nel duetto d’amore del primo quadro di Bohème”.
Ma non è tutto qui perché il tenore si è esibito in numerosi concerti privati, anche per famosi artisti internazionali, tra cui John Legend e Leona Lewis.
Nel 2020, durante il periodo del Covid, si consacra in tutta Italia con il suo “Nessun dorma” cantato dal balcone che diventò virale in poche ore raccogliendo, tra gli altri, anche i complimenti di Barbara Straisand e Nicole Kidman.
E adesso il tenore di Rimini è pronto per far cantare e per far emozionare tutto il circuito del Mugello, con la sua voce che scalderà i cuori di tutti gli appassionati del motorsport.