Parte dall’Autodromo Internazionale del Mugello la 32esima edizione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, il più longevo campionato monomarca in attività. L’appuntamento previsto nel fine settimana del 3-5 maggio si preannuncia come un evento da record. Saranno infatti 75 le vetture del Cavallino Rampante pronte a scattare al primo semaforo verde della stagione, suddivise nelle tradizionali classi Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am, Coppa Shell e Coppa Shell. Al raggiungimento di questi straordinari numeri contribuisce la nuova vettura che debutta quest’anno sia nella serie europea sia in quella nordamericano: la Ferrari 296 Challenge.
Presentata nel corso delle Finali Mondiali Ferrari 2023 proprio al Mugello, la 296 Challenge è il nono modello utilizzato dalla Casa di Maranello nel proprio monomarca. Si tratta della prima vettura della serie a montare un motore V6 – in precedenza erano sempre state utilizzate vetture con propulsori otto cilindri – da 700 Cv che permette di raggiungere una potenza specifica da record per il segmento pari a 234 Cv/l. Rispetto alla 296 GTB, sulla vettura destinata al monomarca il motore è de-ibridizzato, dunque privo del motore elettrico e della batteria ad alto voltaggio, una scelta che ha permesso di limitare il peso complessivo a 1.330 chilogrammi a secco.
Vi aspettiamo al Mugello. Biglietti per il prato, terrazza box e Tribuna centrale in prevendita su TicketOne.it e in biglietteria presenta all’ingresso principale / paddock del circuito durante l’evento.