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UN RITORNO VINCENTE PER LA ULTIMATE CUP SERIE AL MUGELLO
Cinque anni dopo la sua ultima visita, l'Ultimate Cup European Series è tornata sul circuito del Mugello. Sulle colline toscane, il tempo ha aggiunto pepe a gare già molto combattute in tutte le categorie.
Coppa Europa Endurance Prototipi: Graff di nuovo in testa, Virage battuta da RLR M Sport
Un circuito altamente tecnico, un meteo più che capriccioso e più di trenta prototipi in pista: questo è stato il menu della 4 Ore del Mugello. Le NP02 e le LMP3 hanno disputato una gara accorciata di quasi due ore dopo che la bandiera rossa ha interrotto l'evento per motivi di sicurezza.
Dopo una prima parte di 40 minuti e una seconda parte di 1h20, Graff Racing ha ottenuto una doppietta. Sul gradino più alto del podio ha trionfato la vettura N°7 di John Corbett e James Winslow. I due piloti non hanno lasciato la top-3 dal secondo appuntamento dell'anno a Portimão. I leader della classifica generale si sono dimostrati molto solidi e hanno ottenuto un risultato fondamentale in vista del titolo.
Eric Trouillet, Luis Sanjuan e Loris Kyburz hanno ottenuto un ottimo secondo posto. Racing Spirit of Léman si è piazzato terzo grazie a Jacques Wolff e Nicolas Maulini.
MVS2 Racing ha piazzato una vettura nella top-4, la N°28 di Philippe Cimadomo e Tim Mérieux. Karen Gaillard, Iko Segret e Marc Faggionato hanno concluso ancora una volta nel gruppo di testa. La N°71 di ANS Motorsport è ancora alla ricerca del primo podio dell'anno. RLR M Sport ha ottenuto il suo primo successo in LMP3. Il team britannico ha messo fine all'imbattibilità del Team Virage nel 2024. I campioni in carica sono comunque riusciti a piazzare due delle loro auto sul podio. La N°88 di Daniel Macia, Raphael Narac e Jacek Zielonka ha battuto la N°1 di Sacha Lehmann, Axel Gnos e Georgios Kolovos.
Ultimate Formula Cup: Soldavini azzera il suo deficit in campionato
In un solo incontro, Juan Francisco Soldavini ha praticamente azzerato il suo deficit nella classifica generale. Dopo aver chiuso a 37 punti dal leader Enzo Richer (Formula Motorsport), l'argentino è ora a 3,5 punti dal lussemburghese! In ottima forma a Hockenheim, l'argentino è arrivato al Mugello in piena fiducia. Il pilota di Art-Line Virage ha lasciato l'Italia con tre vittorie all'attivo. Il pilota di Formula Motorsport deve riprendersi a Magny-Cours o rischia di essere superato dal secondo classificato.
Nella categoria Gentleman, le gare sono state molto combattute, con tre vincitori diversi: Frédéric Boillot (Race Motorsport), Laurent Wutrich (Lamo Racing) e Aubin Robert-Prince (Lamo Racing). La TS Corse non ha avuto rivali nella classe FR2.0, perché Lopez Nano ha travolto tutti.
Trofeo GT Endurance: Un podio amaro per Vortex
Il team Vortex ha lasciato il Mugello con emozioni contrastanti. Da un lato, la soddisfazione di aver concluso la prima gara dell'anno del Trofeo GT Endurance, per di più sul secondo gradino del podio. Dall'altro, la delusione per essere arrivati così vicini a un grande successo con la versione 2.0.
Al termine delle 4 ore di gara, durante le quali il tempo ha giocato a sfavore, Arnaud e Olivier Gomez erano in testa all'ultimo giro. Il primo ha visto la Mercedes Vinama by GET Speed superarlo nel settore 2. Dopo aver resistito per diversi minuti, ha ceduto a poche curve dalla bandiera a scacchi. Ameerh Naran e Tom Jackson hanno infine conquistato la vittoria. Il Team Visiom (Jean Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet, David Hallyday) ha completato il podio.
2B Autosport ha piazzato due vetture nella top-3 della Porsche Cup. La N°7 di Hugo Chevalier, Olivier Favre e Yann Penlou ha vinto, mentre la N°14 della famiglia Vandewoestyne è arrivata terza. Il Net'Cuv Racing (Ulric Amado, Michael Desmaele) ha conquistato il secondo posto alla sua prima apparizione.
La Vortex N°701 (Jimmy Luminier, Christophe Derouineau, Stéphane Gouverneur), la Ginetta GT4 CMR (Hugo Mogica, Laurent Mogica, Thibaut Mogica) e la Chazel Technologie Course Alpine N°19 (Benoit Marion, Julien Bounie e Olivier Martinez) hanno vinto le rispettive classi.
Trofeo GT Sprint: La SR&R brilla sul terreno di casa
Come ogni volta che scende in pista, Francesco Atzori ha vinto. Tuttavia, le due vittorie in casa hanno avuto un sapore speciale per l'italiano, dato che la sua famiglia e i suoi sponsor erano presenti per assistere al suo successo.
Il team SR&R ha vinto un'altra gara grazie a Lourenço Monteiro. Nella UCS3, il team di Manfredi Ravetto ha ottenuto un tempo eccezionale. Il team transalpino ha fatto un grande passo avanti verso i titoli alla fine dell'anno.
Unica vettura a battere una Ferrari nella classifica generale, la Renault RS01 ha fatto una rimonta trionfale grazie a Emmanuel Collard. Eric Debard (Debard Automobiles by Racetivity), due volte, Karl Vandewoestyne (2B Autosport) e Lionel Rigaud (GP Racing Team) hanno condiviso le vittorie nella categoria Porsche Cup.
Alfredo Hernandez (BDR Competition Grupo Prom) ha vinto tre volte nella UCS2, mentre André Zaphiratos (Driv'N) è rimasto imbattuto nella UCS4.
Legends Cars Cup: una feroce battaglia per la vittoria
120 millesimi è stato lo scarto maggiore tra i primi tre piloti in ogni gara. Il round italiano della Legends Cars Cup non ha fatto eccezione alla regola. Florian Baloche e Maxime Lieutenant hanno vinto nella classe Elite Pro, mentre Maxime Sonntag è stato sempre a un soffio dal successo.
Nella categoria Elite, Fabien Lodey e poi Emmanuel Burel hanno battuto il leader del campionato. Quest'ultimo, Pierre-Lauryl Broussaud, ha vinto l'ultima gara del weekend.
Robert Kubika at Mugello with the European Le Mans Series
From the first victory with the Ferrari 499P in Texas on the day of Charles Leclerc's triumph in Monza to the debut at Mugello Circuit in the ELMS, the Endurance championship in pure Le Mans spirit, on 27-29 September.
Robert Kubica is ready for a new challenge. On the weekend of 27-29 September. Robert Kubica will be at the Autodromo Internazionale del Mugello for the debut of the European Le Mans Series on the Tuscan track. A circuit that Robert himself puts on a par with Suzuka e Spa for beauty and driving difficulty, but which will be even more fascinating for him because it represents a great novelty.
Polish by birth and Italian by adoption, his career has been a roller coaster ride. In the streets of Krakow, Robert was in love with the world of motors, which gives as much as it takes away. From successes in karting to the golden yet ruthless world of F1, from the terrible rally accident in 2011 to the extraordinary victory in Austin Texas in the WEC World Endurance Championship last September 1st on Ferrari, Kubica has seen all types of engines.
Congratulations for the extraordinary victory in Texas, which came on the Sunday in which Charles Leclerc dominated in Monza in the Italian GP
“It was a beautiful race and I'm happy for Ferrari. It had never happened before: winning two world championships on the same day."
At the start with AF Corse at the wheel of a Ferrari 499P number 83 Giallo Modena, you did not disappoint expectations
“We needed this result. The season so far had not been easy. We were aware that we had great potential but the results somehow didn't reflect our level."
Did you have the opportunity to follow F1 in Monza on TV?
“I'm an enthusiast, but when I have races I concentrate totally on what I do. Charles is a champion, I'm happy for him. Winning in Monza and Monaco are two highlights of the season, two iconic GPs for which my congratulations and I wish him a Ferrari competitive on all circuits."
From F1 to Endurance. How does the approach to the race change?
“Compared to the past, modern cars do not suffer from breakdowns so it has become a sprint. The WEC format is six hours or more, four for the ELMS (European Le Mans Series). More than the duration, the approach changes. From karts to F1, the driver races for himself, instead in the Endurance you share the cockpit with two other drivers. The driver's DNA certainly doesn't change: you have to extract the most from yourself and
from the package, but the team result matters more than the personal one. Not only that, unlike F1, in the ELMS there are more categories, a grid with over 40 cars and drivers of different calibre. This adds another factor that can affect the race: they are winning drivers, former F1 drivers, he also loves gentlemen drivers”.
What fascinates you about the ELMS Championship?
“I like the format which embodies the essence of motorsport: four hours of racing, a very competitive grid with over 40 cars, high-level drivers and teams on the most beautiful circuits in Europe. After F1 and F2, LMP2 is the fastest category, I think al Mugello we will lap in 1'32".
Is there a point in Mugello that you like best?
“The track is so beautiful that it's difficult to find a spot that isn't, it has a nice flow. However, the Arrabbiate remains two corners mythical. As a category of tracks, I put Mugello together with Suzuka and Spa for beauty and driving difficulty. Maybe because I have it I've only run it once, it fascinates me even more. It will be new. I can't wait".
Finally, what would you like to say to the fans?
“This year I see a lot of people at the ELMS, especially young people and this is very pleasing. I hope to see many people at Mugello, also because the ticket is very accessible and allows you to see the cars and drivers up close: the paddock, the pit walk, the grid deployment. It's a rare thing in Motorsport, so I invite everyone to spend a weekend among the green hills of Mugello at the gates of Florence and cheering on my car, number 14".
Il Weekend al Mugello con la Ultimate Cup European Series
Due giornate intense di appuntamenti al Mugello,con la Ultimate Cup Series che è ritornata al dopo l’avventura del 2019, anno di nascita della serie. Nella giornata di oggi, si è concluso l’evento del Trofeo GTS, dedicato alle vetture Gt. Un format interessante con quattro gare Sprint da venticinque minuti. In pista anche i prototipi che domani si sfideranno nella gara da quattro ore, uno schieramento importante con trentasei vetture al via tra LMP3 e NP02 (Nova Proto). L’alto numero dei partecipanti è dovuto al fatto che a fine mese proprio al Mugello arriverà il Campionato ELMS. Concluso anche l’appuntamento con le Legends Cars Cup che hanno dato spettacolo con numerosi colpi di scena. Chiuso anche il capitolo dedicato alla Formula Cup, schieramento interessante con tanto spettacolo. Domani, giornata molto intensa che prevede le qualifiche dell’European Endurance Prototype Cup e la relativa gara da quattro ore e l’altra quattro ore per quanto riguarda l’Ultimate GT Endurance Cup.
Le vetture e i piloti in gara questo weekend al Mugello per la Ultimate Cup European Series
La pausa estiva è finita per l'intero paddock della Ultimate Cup European Series. Piloti e squadre si ritroveranno questo fine settimana qui al Circuito del Mugello per il quarto appuntamento della stagione 2024.
European Endurance Prototype Cup: attesi oltre 30 prototipi!
Una domenica di maratona attende i piloti della Coppa Europa Endurance Prototipi, con le qualifiche e la gara in programma nella stessa giornata. Alle 9.00, la sessione di qualificazione darà il via alle ostilità. La partenza della 4 Ore del Mugello sarà data alle 14.55 con una griglia composta da Nova NP02, Ligier LMP3, Duqueine D08 e Ginetta G61.
Nella classe NP02 tornano gli habitué. James Winslow e John Corbett sulla Graff N°7 guidano il campionato per una manciata di punti. Il duo australiano-britannico deve ottenere un risultato importante per mantenere il primato.
L'equipaggio rimane invariato sulla vettura numero 9, con Eric Trouillet, Luis Sanjuan e Loris Kyburz a bordo. Pascal Rauturier accoglie due nuovi piloti nella N°8: Chun Ting Chou e la rivelazione di Hockenheim Kevin Rabin. Il sedicenne pilota svizzero ha realizzato un giro sensazionale sotto la pioggia nelle qualifiche, consentendo alla vettura N°17 del LAMO Racing di conquistare la pole position.
Terzo nel campionato piloti, Jesse Bouhet potrebbe anche conquistare la testa della classifica generale. Il pilota della vettura N°154 COGEMO Racing può contare sul supporto dei suoi due compagni di squadra: Sébastian Alvarez e Antoine Lacoste, che si sono ritirati dall'ultima prova dopo un incidente in qualifica. La vettura N°555 di Sébastien Morales, Philippe Thirion e Denis Caillon gareggia nella categoria Ultimate.
Gli ultimi vincitori, Thomas Imbourg e Jonathan Thomas, vogliono continuare a vincere. La coppia di CD Sport torna a lottare per il titolo dopo il successo ottenuto in Germania. CD Sport porterà ancora una volta altre due vetture (N°3 Michael Jensen, Nick Adcock e N°4 Maxence Maurice, Louis Maurice, Christophe Carrière).
Lamo Racing, DB Autosport e MV2S Racing hanno iscritto due NP02. Anche ANS Motorsport è presente con i suoi soliti tre equipaggi. I campioni in carica Jacques Wolff e Nicolas Maulini (Racing Spirit of Le Mans) sono di nuovo sulla griglia.
Detentori del titolo e imbattibili dall'inizio della stagione, il Team Virage arriva al Mugello ancora una volta come i grandi favoriti nella categoria LMP3. La N°1 di Georgios Kolovos, Sacha Lehmann, Axel Gnos e la N°88 di Jacek Zielonka, Raphael Narac, Daniel Macia sono in testa alla classifica dall'inizio della stagione 2024 al Paul Ricard.
Il TS Corse punta a interrompere questa striscia di risultati in casa. La squadra italiana potrà contare sul solito Nathan Kumar e sui suoi compagni di squadra Francesco Simonazzi e Daniel Nogales Lopez.
Dopo due buone gare a Le Castellet e in Portogallo, dove ha conquistato il suo primo podio, l'Inter Europol torna con due vetture. Pedro Perino e Alexander Bukhantsov sono affiancati dal britannico Kai Askey sulla N°34. Al volante della N°43 ci sono Tim Creswick, Sebastian Gravlund e Dane Andersen. Erano presenti anche RLR M Sport, Reiter Engineering e MG Sounds, con la sua Ginetta G61.
Oltre alla sua NP02, Racing Spirit of Léman porterà due LMP3. Ralf Kelleners e Christian Gisy sono in coppia sulla vettura numero 10, mentre la numero 64 è condivisa da Michael Doppelmayr, Pierre Kaffer ed Elia Erhart. Paul Trojani affianca Julien Lemoine alla ANS Motorsport.
Il primo poleman dell'anno, Cool Racing, partecipa a questo quarto appuntamento della stagione. David Droux, membro abituale di Graff Racing, questa volta rappresenterà la sua squadra nella Michelin Le Mans Cup. Quentin Joseph e Adrien Closmenil affiancheranno il pilota svizzero.
Due nuovi team si sono uniti ai ranghi della Ultimate Cup European Series. Gli australiani di GG Classics e R-Ace GP. Quest'ultima è una squadra da tenere d'occhio, con una formazione competitiva composta da Fabien Michal, Hadrien David e Romano Ricci.
Ultimate Formula Cup: Richer e Soldavini si incontrano nuovamente
Leader del campionato F3R 13'', Enzo Richer (Formula Motorsport) spera di estendere il suo vantaggio di 37 punti sul suo principale rivale negli ultimi due round: Juan Francisco Soldavini. Impressionante a Hockenheim, l'argentino di Art-Line Virage è l'uomo forte alla fine della prima metà della stagione.
Nella categoria Gentlemen, la battaglia si preannuncia feroce tra il leader della classe, Frédéric Boillot (Race Motorsport), e i suoi rivali: Walter Rykart (Formula Motorsport), Aubin Robert-Prince (Formula Motorsport), Gilles Depierre (Rever'Team), Philippe Daric (JRM Racing - Kennol). Per la prima volta quest'anno, Laurent Wutrich (Formula Motorsport) si unisce alla griglia di partenza.
Nella FR2.0, Alain Bucher (Lamo Racing) e Thierry Malhomme (Lamo Racing) hanno le carte in regola per riprendersi la leadership da Christophe Hurni (Sport Promotion). Anche Arthur Aegerter (Krafft Racing) è candidato alla vittoria. La struttura italiana TS Corse dovrebbe portare una monoposto nella categoria. Il nome del pilota non è ancora stato confermato.
Trofeo GT Endurance: chi è in vantaggio nella Porsche Cup?
La categoria Porsche Cup sarà teatro di un'altra intensa battaglia. Il N°89 GP Racing Team (Gabriel Péméant, Loïc Teire, Anthony Beltoise), il N°7 2B Autosport (Romain Favre, Olivier Favre, Yann Penlou) e il N°14 2B Autosport (Karl Vandewoestyne, César Vandewoestyne) sono i principali pretendenti al podio. Anche Pierre Martinet e la Martinet by Alméras sono tornati nella mischia. Oltre alle quattro 992 GT3 Cup, è presente anche una 991 Cup del Net'Cuv Racing (Michael Desmaele e Ulric Amado).
Nella UCS1, la Ferrari numero 1 del Team Visiom (Jean Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet, David Hallyday) avrà il suo bel da fare contro la Mercedes AMG GT3 di Vinama by Get Speed (Ameerh Naran e Tom Jackson) e la Vortex 2.0 numero 20 dei fratelli Arnaud e Olivier Gomez e la numero 21 di Vincent Congnet, Pierre Fontaine e Lionel Amrouche. Un altro Vortex in versione 1.0 sarà in pista nella categoria UCS3, con Christophe Derouineau, Stéphane Gouverneur e Jimmy Luminier a bordo.
Due vetture si affronteranno nella UCS4. La BMW di Espace Bienvenue (Regis Rego De Sebes, Daniel Waszczinski) e la Ginetta GT4 di CMR (Laurent Mogica, Hugo Mogica, Thibaut Mogica) cercheranno di vincere la loro categoria. Anche le tre Alpine Cup del Team Chazel faranno il viaggio in UCS Light.
Trofeo GT Sprint: SR&R profeta in patria? La RS01 è tornata!
Questo è certamente il round che tutto il team attendeva con ansia. Manfredi Ravetto e tutto il team SR&R puntano a brillare nell'evento di casa. A casa loro, gli italiani Francesco Atzori e Francesco Coassin sognano di sentir risuonare Fratelli d'Italia in loro onore.
La formazione dell'Ultimate Cavallino Tridente Cup sarà completata da Lyle Schofield, Lourenço Monteiro e Harry Walker della SR&R. Patrick Michellier (CMR) e Frédéric Lacore (Racing Spirit of Léman) cercheranno di ostacolare i piani dei Transalpini.
La Renault RS01 torna nel paddock della Ultimate Cup European Series. Charles-Henri Samani ed Emmanuel Collard hanno il privilegio di guidare una delle vetture che fanno parte della storia del campionato. La vettura è iscritta alla UCS1 insieme alla Chevrolet Corvette C7 GT3R di Olivier Morihain (JRM Racing Team).
La Ginetta GTX di Eric Mouez (CMR) e la Lamborghini Super Trofeo di Alfredo Hernandez (BDR Competition Grupo Prom) sono iscritte nella UCS2. Tre 992 GT3 Cup compongono la categoria Porsche Cup, quelle della Debard Automobiles by Racetivity di Eric Debard, della 2B Autosport dei fratelli Vandewoestyne e del GP Racing Team di Lionel Rigaud. L'Audi R8 GT4 di Pierre Arraou (Herrero Racing) e la Porsche Cayman GT4 di André Zaphiratos (Driv'n) gareggeranno nella UCS4.
Pirro (Superbike) e Stirpe (Supersport 600 NG) vincono al Mugello
Superbike - Sorride Michele Pirro, molto meno Alessandro Delbianco. Il colpo di scena è arrivato nella prima parte di gara 1 del Round Just1 al Mugello. Delbianco (Yamaha DMR) era in lotta con il rivale per la prima posizione, quando è stato vittima di un inconveniente che lo ha costretto poi al ritiro. A quel punto Pirro (Ducati Barni) non ha avuto più rivali ed è andato a conquistare la settima vittoria stagionale, che unita allo zero di Delbianco avvicina sempre di più il pluricampione italiano a quello che sarebbe il decimo titolo tricolore per lui. Secondo posto in gara per Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2), distante sei decimi da Pirro, con la terza posizione andata a Riccardo Russo. Primo podio stagionale per il pilota Yamaha DMR Racing. In classifica generale Pirro è leader con 188 p. davanti a Delbianco a 136 p. con Cavalieri (Aprilia Nuova M2, 4° in gara) a 129 p.
Supersport 600 NG - Trionfo per Davide Stirpe. Il pilota Ducati Garage 51 Barni by dto, scattato dalla pole, è andato a conquistare il suo terzo successo stagionale, il secondo quest'anno al Mugello. Concretizzando al meglio la grande pole ottenuta al mattino con il tempo di 1'52.969, vicino a quell'1'52.845 che è l'all time lap record della categoria al Mugello, firmato Lorenzo Baldassarri. Dietro Stirpe, seconda posizione per Luca Ottaviani, con la sua MV Agusta Extreme distante due secondi dalla Ducati del rivale. Terzo posto per Stefano Valtulini. L'alfiere Yamaha Promodriver Organization ha conquistato il suo primo piazzamento stagionale. In classifica generale Stirpe è leader con 169 p. davanti a Ottaviani con 138 p. e Taccini (Ducati Cecchini, 5° in pista) con 113 p.
Moto3 - Succede tutto negli ultimi centimetri di pista, con il capolavoro di Elia Bartoliniche, sempre incollato alla scia del leader di gara Marcos Ruda, è riuscito a beffarlo nella volata finale. Andando a conquistare il successo al fotofinish, con soli 17 millesimi di distacco. Prima vittoria stagionale per Bartolini (Lucky Racing). Secondo posto per lo spagnolo su 2WheelsPoliTo. Terza posizione per Cristian Lolli. Il pilota Ducati Cecchini è stato bravo ad ottenere il terzo gradino del podio battendo in volata Jacopo Villani (Honda MR Racing Team), Valentino Casalboni (BeOn Cecchini) e Pierfrancesco Venturini (BeOn Ac Racing). In classifica generale Ruda è leader con 211 p. davanti a Lolli con 154 p. e Bartolini con 145 p. Premoto3 - Emozioni a non finire nell'entry class del Dunlop CIV, con la vittoria assegnata solo al fotofinish e un arrivo con ben sette piloti racchiusi in un secondo. A vincere è stato Cristian Borrelli (Buccimoto Factory). Quarto successo stagionale per il pilota Pata Talento Azzurro FMI, che scattava dalla pole grazie ad un giro record: 2'02.993. Che gli è valso l'all time lap record della categoria al Mugello. Secondo posto per Martin Galiuto (Altogo Racing Team) a 12 millesimi da Borrelli, con il terzo gradino del podio andato ad Edoardo Savino (Team Leopard Academy by Roc'N'Dea). A seguire, vicinissimi ai primi, hanno chiuso Gionata Barbagallo (Echovit Pasini Racing), Elisabetta Monti (AC Racing), Matteo Gabarrini (Echovit Pasini Racing) e Kevin Cancellieri (Team Leopard Academy by Roc'N'Dea). In classifica generale Borrelli è leader con 160 p. davanti a Barbagallo con 128 p. ed Edoardo Savino con 109 p. Supersport 300 - Discorso simile alla Premoto3 per quanto riguarda la Supersport 300. A giocarsi la vittoria in volata sono arrivati in quattro. Alla fine è stato Emanuele Cazzaniga a piazzare la zampata vincente. L'alfiere Yamaha Racestar ha firmato quindi il secondo successo stagionale. Piazza d'onore per Giacomo Zannoni (Kawasaki E&E Squadra Corse), con Davide Bollani (Yamaha) a chiudere il podio e Alfonso Coppola (Kawasaki Box Pedercini) quarto. In classifica generale Coppola è leader a 165 p. davanti a Cazzaniga con 128 p. e Guido Fina (Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior 9° in gara) e Giacomo Zannoni a pari merito con 96 p. |
For the first time since 2019, the Ultimate Cup European Series returns to the Mugello Circuit.
MUGELLO RACE DIRECTOR ANTONIO CANU AHEAD OF THE FOURTH ROUND OF THE 2024 SEASON: ‘WE CAN'T WAIT!
For the first time since 2019, the Ultimate Cup European Series returns to the Mugello circuit. The Tuscan circuit is preparing to host the fourth round of the 2024 season. Antonio Canu, the circuit's race director, reveals how much he is looking forward to hosting the championship.
The Ultimate Cup European Series comes to Mugello for the second time in its history. How does it feel to be back with the championship?
We are very happy to host this race after several years. The programme is very interesting. We are looking forward to participating.
The category has evolved enormously since 2019. Have you followed these changes?
Yes. We like this type of race because there is a lot of action on the track with many different cars. We have had several meetings with the organisation to prepare ourselves as best we can.
Inaugurated in 1914, Mugello is one of the oldest circuits in Italy. How has the circuit evolved in 110 years?
The layout of the circuit has not changed since its opening. The most iconic corners, which inevitably best represent our circuit, are Arrabbiata 1 and 2. These are very fast and technical sections, where there is very little visibility coming out of the circuit. These are very fast and technical sections, where visibility exiting the circuit is very reduced.
What are the other key points?
There is the long straight of over a kilometre that leads to the difficult San Donato turn 1. At the end of sector 1, the drivers have to connect two chicanes: a very fast one and a narrower one.
In addition to the Arrabbiata, which we have just mentioned, turn 10 is very interesting. Scarperia is much more difficult than it looks. Finally, tackling the last parabolica in the right way is crucial if you want to arrive at the finish line with a good speed.
Do you have a personal anecdote to tell us about your years at Mugello?
In the 1990s, the Scuderia Ferrari used to come here very often for testing. At least once a month, the team would come with Michael Schumacher. We talked to him often and had a good relationship. He is an exceptional person.
Do you have any words for our drivers and teams?
We are looking forward to it! We hope the event will be good, that they will enjoy the track and also have time to visit Mugello and Florence.
One month left to the ELMS debut at Mugello
The European Le Mans Series, the Endurance competition reserved for LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 and LMGT3 cars, will make its debut at the Mugello Circuit on the weekend of 26-29 September.
The format includes four hours of racing with a grid of 43 cars at the start, where the various drivers will battle for two hundred and forty minutes, thus exciting all motorsport enthusiasts. The regulations are clear: each driver must drive at least 40 minutes during the race and the winner will be the one who has traveled the greatest distance in the relevant category with his car.
Among the most famous names that we will see in September at Mugello stand out Robert Kubika, former Formula 1 driver and 2023 WEC champion in LMP2, Nicklas Nielsen, winner of the 2024 24 Hours of Le Mans in the Hypercar class on the 499P from Maranello, Paul Di Resta and Aston Martin reserve driver Felipe Drugovich. Among the very young, a special mention goes to Arthur Leclerc, brother of Ferrari driver Charles Leclerc and Nelson Piquet Jr.
Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Proton, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07 are among the cars that will speed along the long Mugello straight. A weekend dedicated to speed, an adrenaline-filled technique aimed at all four-wheel enthusiasts.
The Championship
For the past 10 years, the European Le Mans Series has been the race series of choice for top teams and drivers from around the world looking to compete in the world's most famous race: the 24 Hours of Le Mans.
With six 4-hour races on the most technical and challenging circuits in Europe, the ELMS is the perfect proving ground for any competitor who aspires to race the FIA World Endurance Championship and the pinnacle of the sport: the 24 Hours of Le Mans. The ELMS fields a 42-car grid across four classes – LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 and LMGT3 – with the ultimate prize of an automatic invitation to Le Mans on offer for the top teams in each category – champion and LMP2 runner.
LMP2 Pro/Am, LMP3 and LMGT3 champions will receive an automatic invitation to the 24 Hours of Le Mans at the end of the season.
The European Le Mans Series attracts drivers who have competed and won at the pinnacle of motorsport, from Formula 1 to WEC, as well as young talents and gentlemen drivers.
The Paddock
The spectator will have the opportunity to experience behind the scenes of the race with a ticket that allows access to the paddock, the central grandstand, pit walk, autograph session and grid walk.
Tickets
Tickets for the event are available from today on mugellocircuit.com.
Two the categories: Discovery which allows access to the Paddock, Central Grandstand and Lawn (12 full euros, 10 reduced) Premium to experience the race as a protagonist on the starting grid and Pit walk, as well as Paddock, Central Grandstand and lawn (17 full euro, 15 reduced). Entrance from the Palagio gate with the possibility of parking inside the facility.
Appuntamento con il CIV, Campionato Italiano Velocità dal 30 Agosto a domenica 1 Settembre
Questo fine settimana il CIV, Campionato Italiano Velocità torna al Mugello. Cinque le classi Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, PreMoto3, Supersport 300 dai talenti azzurri ai piloti esperti come Michele Pirro, con doppie gare: gara 1 al sabato, gara 2 la domenica.
Superbike - Si ripartirà dal leader, il pluricampione Michele Pirro. Ma anche dal vincitore dell'ultima gara, Alessandro Delbianco. Dopo il fine settimana della Racing Night di Misano, l'alfiere Ducati Barni Spark arriverà al Mugello per il Round Just1 forte della vittoria in notturna e della leadership di Campionato con 163 p. A sole 27 lunghezze ci sarà però il pilota Yamaha DMR, reduce dal bel successo di gara 2 al Simoncelli. Con in testa, facile da prevedere, l'idea di vincere ancora, bissando quindi la vittoria già ottenuta quest'anno proprio al Mugello, nel terzo appuntamento 2024. Più lontana l'Aprilia di Samuele Cavalieri. Il bolognese si presenterà sul circuito toscano con 47 punti di ritardo da Pirro. Anche lui però, con il team Nuova M2, può vantare in questa stagione un importante piazzamento tra i saliscendi della pista toscana. In gara 1 a giugno arrivò infatti secondo.
Supersport 600 NG - Ducati contro MV Agusta. Davide Stirpe contro Luca Ottaviani. E' sempre più definito il testa a testa che caratterizza la categoria. Al Mugello il romano del Garage 51 Barni by dto arriverà da primo della classe con 144 p. Forte anche della vittoria ottenuta a giugno sempre in terra toscana. Ad inseguire troverà però ancora una volta il pilota del Team Extreme. Ottaviani è reduce infatti dal successo nell'ultima gara di Misano, e arriverà al Mugello con 26 punti da recuperare al rivale. Più distanti, rispettivamente a 42 e 47 lunghezze, troviamo il vincitore della Racing Night Leonardo Taccini (Ducati Cecchini) e Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli). Quest'ultimo lontano dalle posizioni di vertice a Misano. Facile intuire come il "Manto" avrà voglia di rivalsa in terra toscana. Curiosità per Kayla Yaakov. La 17enne nata a Fairfax (Virginia, USA) sarà al via del Round Just1 in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team. La giovane ha già brillato alla 200 Miglia di Daytona ed è salita due volte sul podio al “The Ridge”.
Moto3 - Marcos Ruda è sempre più lanciato verso il titolo. Dopo il terzo posto e la vittoria di Misano, l'alfiere 2 WheelsPoliTo GP Project ha ora 53 punti di vantaggio, sul primo dei suoi inseguitori: Cristian Lolli. Al Mugello lo spagnolo potrebbe laurearsi Campione Italiano in anticipo. A fermalo ci proverà ancora lo spoletino su BeOn Cecchini, l’unico quest'anno capace di stappare una vittoria a Ruda. Lolli infatti ha ottenuto il successo in gara 1 a Misano. A 71 punti di distanza c'è invece Elia Bartolini. Il pilota del Lucky Racing Team è reduce dal fine settimana dolce-amaro di Misano, dove ha ottenuto uno zero e un secondo posto. Al Mugello proverà a migliorare quanto già fatto a giugno, dove ottenne due piazze d’onore.
Premoto3 - Testa a testa nell'entry class del Dunlop CIV. Ad arrivare al Round Just1 da leader sarà Cristian Borrelli. Il pilota Bucci Moto Factory è reduce dai due secondi posti di Misano e guarda tutti dall'alto dei suoi 135 p. in classifica generale. A 20 lunghezze c'è però Gionata Barbagallo. L'alfiere Echovit Pasini Racing è stato lontano dal podio nell'ultimo appuntamento, facile quindi ipotizzare la sua voglia di rivalsa. Gli sfidanti però non sono finiti, perché rispettivamente a -31 e -42 lunghezze dalla vetta troviamo Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory) ed Edoardo Savino (Leopard Academy by Roc'N Dea) con quest'ultimo reduce dal primo successo nella categoria ottenuto a Misano. Per un quartetto composto tutto da Pata Talenti Azzurri. Così come il quinto pilota nella generale, Luana Giuliani (Angeluss Team), a 67 p.
Supersport 300 - Un uomo solo al comando: Alfonso Coppola. Il pilota Kawasaki Box Pedercini arriverà al Mugello forte della vittoria ottenuta in gara 2 a Misano, ma soprattutto dei 152 punti in classifica generale, 49 in più rispetto al primo dei suoi inseguitori: Emanuele Cazzaniga. Numeri che potrebbero permettere a Coppola di diventare Campione già al Mugello. Il rivale su Yamaha Racestar proverà, dal canto suo, a rovinare la festa al leader. Da segnalare come nessuno dei due abbia quest'anno vinto in terra toscana. Più distante, a 63 lunghezze, c'è Guido Fina (Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior). Che però può vantare la vittoria ottenuta proprio al Mugello nel Round di giugno. Curiosità per la presenza, come wild card, di Natalia Rivera Resel (Yamaha Racestar) e Patricja Sowa (Kawasaki), rispettivamente prima e seconda nel Women’s European Championship.
Progra
Biglietti acquistabili su mugellocircuit.com o direttamente all’Ingresso
Venerdì: Prato 5 euro, Tribuna Centrale e Terrazza Box 10 euro (5 ridotto)
Sabato e domenica: Prato 5 euro, Tribuna Centrale e Terrazza Box 20 euro (10 ridotto)