Archivio notizie
Pasini, tre giorni di test con la Ducati
Il Sara GT torna al Mugello, grande spettacolo piccolo prezzo. Acquisti un biglietto il secondo è gratis.
Il programma della manifestazione è incentrato sul Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Superstars, Porsche Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500.
A novembre un viaggio indietro nel tempo
Non prendete impegni nel week end 21-22 novembre, è un consiglio che vi diamo perché vi stupiremo… con effetti speciali… d’altri tempi. In quella data, infatti, ospiteremo la ‘Mostra scambio del Mugello’, giunta alla sua quinta edizione e dedicata ad auto, moto d’epoca e ricambistica. Un evento organizzato dal Club “Svarvolati Mugellani”, con la collaborazione dell’autodromo ed il patrocinio del comune di Scarperia e della Provincia di Firenze.
Differentemente dalle altre mostre che si svolgono in circuiti, questa si svolgerà nei box (circa 2.000 mq coperti) e nell’area paddock ( 40.000 mq all’aperto). Sia la direzione del circuito che il Club toscano hanno voluto che la pista svolgesse la sua funzione di anello di velocità e per questo nei due giorni della Mostra gli appassionati potranno quindi cimentarsi con le proprie auto d’epoca o sportive sui 5245 metri del tracciato toscano, sotto l’attenta organizzazione ormai collaudata della Promoracing di Firenze (info 055480553).
Per questo evento gli organizzatori si aspettano oltre trecento espositori anche dall’estero (prenotazione spazi obbligatoria allo 055.8960966 e 333-5830522); prezzo di ingresso per i visitatori 5€ (info su www.svarvolatimugellani.it o 393-1110378). Sempre per i visitatori sarà possibile accedere all’interno dell’autodromo con il proprio mezzo, e parcheggiare a poche decine di metri dagli stands espositivi: saranno disponibili tutti i servizi (bar, ristorante....)
Inoltre il club Svarvolati Mugellani sta organizzando varie iniziative collaterali, come una mostra di trattori d’epoca, una mostra di vetture Fiat d’epoca, e per Domenica 22 un Maxi raduno per Fiat 500 e derivate d’epoca denominato 1° FIAT 500 DAY Mugello CIRCUIT, una simpatica iniziativa aperta a tutti i possessori della mitica Fiat 500. Saranno previsti alcuni giri della pista in parata per tutte le vetture partecipanti, e per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di esibirsi in una prova spettacolo sul neo tracciato di Kart allestito vicino al Paddock “ Il Mugellino” tracciato identico alla pista vera ma in proporzioni mini! Sarà, insomma, un grande evento all’insegna dei motori, della passione e del sano divertimento.
Duller di nuovo prima in ETCS
Sfide interessanti nella lunga giornata di gare del Gruppo Peroni Race. Nell’Endurance Touring Cars Serie torna alla vittoria il trio Cappellari/Calderari/Mulacchiè. Torna alla vittoria anche Argenti nella Five Hundred Cup mentre nel Coppa Italia si mettono in luce Alain Valle, Piatesi e Orioli. Nuova avvincente gara nell’ETCS con alla fine a spuntarla nuovamente il trio della Duller Motorsport Cappellari/Calderari/Mulacchiè (Bmw M3 E92 3.2) mattatori delle prime tre prove stagionali ma fuori dalla zona punti nella 6h di Misano. Per i leader di campionato la vittoria si materializza solo alla terza ora tuttavia quando i momentanei leader Conte/Zanin (Bmw M3 E92 4.0 – Promotor Sport) perdono ben quattro tornate per un errore di Conte alla Bucine che, insabbiato, perde tempo prezioso. La gara si apre proprio all’insegna del forcing di Conte partito dalla pole e capace di allungare progressivamente su Mulacchiè. Il vantaggio, nonostante le diverse strategie ai box che consentono alla vettura inseguitrice una sosta in meno per il minor consumo di carburante, aumenta alla media di un minuto ogni ora fino proprio allo scadere della terza quando il battistrada per stanchezza e deconcentrazione compie il decisivo errore. Con problemi elettrici che attardano la seconda vettura della Promotor Sport già dalla fine della prima ora, strada spianata per il duo Moccia/Busnelli (Seat Leon Supercopa – Drive Test) al terzo podio stagionale. Vittoria di classe 3.0 per Pavan/Berto (Bmw 330). Al via della prima gara del Coppa Italia che vede sullo stesso schieramento solo in questa occasione la 1° e 2° Divisione il primo colpo di scena con assenti dalla griglia Fabio Valle e Graziani (entrambi per noie alla frizione). Se per l’assoluta dunque i 25 minuti di gara sono una cavalcata trionfale per Alain Valle (Audi DTM) in ottica generale punti preziosi per Benusiglio (Ferrari F430) ottimo terzo assoluto che allunga proprio su Graziani (Corvette Z06) autore di una ottima rimonta e quarto nonostante anche un drive through per ripartenza anticipata dopo l’ingresso della Safety Car al secondo giro per pista bagnata. Sempre davanti a tutti, nonostante una partenza non brillante, Piatesi (Bmw 320i). Il torinese della Zerocinque Motorsport ha la meglio in 2° Divisione e in classe su P. Orlandi (Alfa Romeo Gt) e il debuttante stagionale Merendino (Bmw 320i) quarto assoluto di Divisione dopo Simoncelli (Bmw 320) nonostante un contatto in bagarre nella seconda tornata che ha causato una sosta ai box fuori programma. In 3° Divisione, con la vittoria di Orioli mai in discussione, la sfida è tutta per gli altri due gradini del podio a disposizione con Acri, Sanetti e Missiroli sempre separati da pochi decimi. Della bagarre ne approfitta, a meno di due minuti dalla conclusione Missiroli, con Sanetti e Acri che vengono a contatto e infilati anche da G. Billo.
Nuova convincente affermazione di Argenti nella Five Hundred Cup al termine di una gara molto combattuta con i primi tre sotto la bandiera a scacchi separati da pochi decimi. Terza vittoria dunque per il pilota romano che difende la pole fin dallo spegnersi del rosso con Nicoli alle spalle che rimedia subito da una cattiva partenza difendendo la traiettoria interna dal tentativo di Ferri. E’ proprio quest’ultimo tuttavia ad essere il più veloce in pista e già alla seconda tornata riesce ad infilare Nicoli e ad accodarsi ad Argenti. Due tornate dopo e arriva l’affondo ai danni di Argenti alla Bucine, proprio prima del rettilineo principale. Argenti però fa valere la sua esperienza e riesce a replicare immediatamente e a riguadagnare la testa, testa della corsa che non lascerà più fin sotto la bandiera a scacchi chiudendo ogni varco. Ad Argenti anche la Classifica Gentlemen e a Nicoli quella Under.
Tutti i risultati sulla sezione Live Timing di questo sito.
I risultati delle qualifiche dei campionati Peroni Race
Con tutte le qualifiche ha avuto inizio il weekend agonistico organizzato sul Circuito del Mugello dal Gruppo Peroni Race. A mettersi in luce in condizioni meteo che hanno spaziato dal sereno alla pioggia battente nell’arco della giornata: Conte/Zanin; Valle, Piatesi e Orioli, e Argenti.
Seconda pole stagionale nell’ETCS per il duo Conte/Zanin (Bmw M3 E92 4.0) che bissano il miglior crono fatto registrare in occasione della terza prova stagionale proprio sul finire del lungo turno di qualifica. Il duo della Promotor Sport sfrutta al meglio l’asciugarsi della pista per distanziare di oltre un secondo i leader Cappellari/Calderari/Mulacchiè (Bmw M3 E92 3.2 – Duller Motorsport) avanti fin dal primo giro. Completa il podio ideale la sempre più sorprendente Seat Leon Supercopa di Moccia/Busnelli/Busnelli.
Ben quaranta le vetture in pista per le qualifiche della 1° e 2° Divisione del Coppa Italia solo al Mugello raggruppate nello stesso schieramento. A fare la voce grossa è nuovamente l’Audi TT Dtm di Alain Valle che sfrutta al meglio le potenzialità della vettura per conquistare il diritto di partire dalla pole. Alle sue spalle l’esperto Benusiglio riesce a sopperire con le sue qualità alla minor potenza della sua F430 precedendo la simile vettura di Montalbano e la Corvette Z06 del rivale in ottica campionato Graziani. Quinto tempo, ma primo in 2° Divisione, per Piatesi di nuovo sulla Bmw 320i della Zerocinque. Per lui un tempo davvero di rilievo, ben tre secondi migliore del primo rivale: Paolo Orlandi (Alfa Romeo Gt) dodicesimo in griglia.
Nuova convincente prestazione di Orioli (Bmw M3 E36) in 3° Divisione. Per lui nuova pole position dopo la pole e la vittoria conquistata a Misano prima del break estivo, il pilota del Barbieri Racing si ripete anche in terra toscana precedendo Acri (Alfa Romeo 159 Jtd) e Morganti (Bmw M3 E36).
Unico turno di qualifica disputato interamente sotto la pioggia battente per i piloti della Five Hundred Cup. Con le prime gocce che cadono proprio con il semaforo verde sono i tempi fatti registrare nei primi giri a stabilire la griglia di partenza per la gara di domani. Il miglior tempo è siglato dal leader in classifica generale Argenti (2’39”290) di quasi mezzo secondo più rapido di Nicoli e del rientrante Savoia. Solo ottavo tempo invece per il vincitore della prova di Misano Corinaldesi.
Nel weekend al Mugello ETCS e Coppa Italia
In questo fine settimana di settembre scenderanno in pista le vetture turismo dell´Endurance Touring Cars Serie, le tre divisioni del Coppa Italia e i Campionati Renault: Formula Renault 2.0 e Clio Cup. In pista anche le piccole Fiat 500 1.4 della Five Hundred Cup e le monoposto della Gloria Scouting Cup.
Nell´ETCS la sfida annunciata è fra i leader in classifica generale Cappellari/Calderari/Mulacchiè (Bmw M3 E92 3.2) e le simili vetture ma motorizzate con il V8 4.0 della Promotor Sport. Come nelle ultime due prove sarà probabilmente la strategia ai box a decidere la gara con favoriti chi riuscirà ad effettuare stint più lunghi. Nuovo parterre de rois per il Coppa Italia che si presenta alla prova del Mugello (quinta su otto), a ranghi completi. Nella 1° Divisione favorite per la vittoria finale sono di nuovo le due Audi TT con tuttavia la Corvette GtS di Graziani e la Ferrari F430 di M.Benusiglio in lizza per la classifica generale in virtù del sistema di punteggio che premia le classi più numerose. Solita piacevole incertezza in 2° Divisione con più della metà degli iscritti in lizza per la vittoria assoluta. Molto eterogeneo lo schieramento della 3° Divisione con anche alcuni debutti come quello di Butelli in pista con una seconda Citroen C2 Max, R.Benusiglio, Cantù e Moretti.
Nuovo en plein di iscritti per la Five Hundred Cup a ulteriore testimonianza della qualità del campionato e del suo appeal nazionale. Favoriti per la vittoria sono nuovamente i protagonisti indiscussi del Santamonica Corinaldesi e Argenti che, sul tracciato romagnolo, diedero vita ad una gara entusiasmante piena di sorpassi. Un occhio di riguardo anche per i giovani Nicoli, Ferri e Savoia. Debutto nazionale per l´ucraino Kyrylo Chmykh.
Sulle giornate di sabato e domenica l´intero programma di gara con al sabato tutte le qualifiche e le prime delle due gare delle monoposto della Formula Renault 2.0 (17.15) e Gloria Scouting Cup (18.00). Domenica a partire dalle nove tutte le altre gare con la prova clou sulla distanza delle 4 ore riservata alle vetture Etcs che prenderà il via alle 09.45.
Penultimo atto della stagione per la Formula Renault 2.0 Italia
La Formula Renault 2.0 Italia torna ad accendere i motori per il sesto dei sette doppi appuntamenti del calendario in programma sugli impegnativi saliscendi del Mugello. In questo fine settimana la serie tricolore entrerà nella fase conclusiva del campionato, con Daniel Mancinelli sempre saldamente leader della classifica. Il marchigiano della One Racing, che alla fine di luglio aveva conquistato a Misano in gara 1 il suo quarto successo della stagione (aggiungendolo a quelli di Monza, Varano e Spa Francorchamps), dovrà difendere il proprio vantaggio nei confronti dei suoi diretti inseguitori. Primo tra questi lo spagnolo Genis Olive’, due volte primo a Budapest con la Jenzer Motorsport, il quale al momento paga un gap di 69 punti. Dietro di lui, distanziato di appena otto lunghezze, il 17enne vicentino Giovanni Venturini. L’alfiere della CO2 Motorsport, dopo essere salito quest’anno in più occasioni sul podio, sempre a Misano era riuscito ad ottenere la sua prima affermazione nella categoria diventando il terzo “rookie” ad avere conseguito nel 2009 una vittoria. Determinato a lottare per le posizioni di testa è Federico Scionti, che per l’occasione compie il passaggio al team Facondini by Draco Racing, andando così ad affiancare il francese Romain Vozniak. Il pilota romano, che aveva rotto il ghiaccio a Varano dominando in gara 2, è appaiato con il canadese Tyler Dueck, il quale al suo attivo vanta anche lui una vittoria con il BVM Minardi Team, squadra che oltre alla vettura di Andrea Roda affiderà una terza monoposto all’olandese Thomas Hylkema. Sempre in agguato lo svizzero Stefano Comini ed il portoghese Bernardo Arnaut, pure loro compagni di squadra in CO2 Motorsport.
Ecco il programma Peroni Race del 12-13 settembre
Ripartono dal suggestivo scenario dal Mugello i principali campionati del Gruppo Peroni Race dopo la lunga pausa estiva. Il secondo fine settimana di settembre scenderanno in pista le vetture turismo dell’Endurance Touring Cars Serie, le tre Divisioni del Coppa Italia e i Campionati Renault: Formula Renault 2.0 e Clio Cup. In pista anche le piccole Fiat 500 1.4 della Five Hundred Cup e le monoposto della Gloria Scouting Cup. Con tutti i campionati ancora lungi dall’essere assegnati e l’equilibrio dei valori in campo, le sfide in pista si preannunciano serrate con la massima incertezza per il risultato finale. Sulle giornate di sabato e domenica l’intero programma di gara con al sabato tutte le qualifiche e le prime delle due gare delle monoposto della Formula Renault 2.0 (17.15) e Gloria Scouting Cup (18.00). Domenica a partire dalle nove tutte le altre gare con la prova clou sulla distanza delle 4 ore riservata alle vetture Etcs che prenderà il via alle 09.45. Il programma completo a breve nella sezione Eventi del sito.
Sabato 12 l'ingresso sarà gratuito: domenica 13 circolare prato 10€ (5 ridotto), terrazza box 20, compreso l'ingresso di auto e/o moto. I ridotti si applicano a ragazzi/e di età fra i 14 ed i 16 anni.