IT
Fa davvero un effetto strano vedere il rosso della nuova Ducati splendere sul bianco delle nevi di Madonna di Campiglio, abituati come siamo a vedere il colore rosso della moto italiana stagliarsi sul grigio delle piste dove partecipa - con successo - al Campionato Mondiale di motociclismo. Per vederla in pista, però, sarà necessario attendere qualche settimana. Nell'attesa che il conto alla rovescia prenda ufficialmente il via, le immagini che vi proponiamo rappresentano un gustoso antipasto prima che i motori tornino a rombare in pista......

Wrooom 2010 è entrato subito nel vivo con la prima giornata di conferenze stampa dedicata a Casey Stoner e Nicky Hayden. Sorridenti e rilassati, i due piloti del Ducati Marlboro Team si sono sottoposti di buon grado al fuoco di fila di domande provenienti dalla platea. Tra i molteplici argomenti emersi, il primo ad essere affrontato da un Casey Stoner particolarmente in forma è quello che ha catalizzato l’attenzione di tutta la stampa internazionale per mesi.
“Sto bene e mi sento bene” ha esordito in risposta alla prima domanda il pilota australiano. “Me lo chiedono quasi ogni giorno dallo scorso ottobre, cosa obiettivamente comprensibile, ma ribadisco volentieri ancora una volta che è tutto ok. La dieta che sto seguendo, per l'intolleranza al lattosio che mi è stata riscontrata, si sta confermando efficace ed il primo inverno negli ultimi tre anni trascorso ad allenarmi piuttosto che a riprendermi da qualche operazione o infortunio, ha contribuito al mio stato di forma. Mi sento pronto ad affrontare la prossima stagione anche perché i test che abbiamo fatto a Valencia dopo l’ultima gara del 2009 sono stati molto positivi. La nuova configurazione di motore preparata dai tecnici Ducati, in versione “big bang”, è un passo in avanti: è migliorata la trazione, la guidabilità, si è ridotta la tendenza della moto ad impennare. Adesso dobbiamo lavorare per trovare gli assetti più adatti alla GP10 e per capire bene le reazioni della moto alle varie modifiche di set up, diverse rispetto a prima. Gli avversari per la prossima stagione sono nomi noti: l’uomo da battere resta Valentino Rossi, è il campione del mondo e un pilota straordinario. Ma Lorenzo e Dani sono lì, veloci e sicuramente più motivati che mai. Sono sicuro che anche Nicky potrà togliersi delle soddisfazioni, l’anno scorso ha avuto una stagione difficile, tanta sfortuna, ma alla fine è cresciuto molto. Ne sarei felice, abbiamo un ottimo rapporto, credo che un’atmosfera come quella che c’è nel nostro garage sia una cosa abbastanza rara. Ci sono stati diversi cambiamenti nella squadra, con l’arrivo di Vittoriano (Guareschi) e Alessandro (Cicognani), entrambi stanno facendo un ottimo lavoro e non vedo l’ora di tornare in pista per i primi test . L’obiettivo per il 2010 è quello di vincere, naturalmente, come per tutti, ma che ci si riesca o meno, l’importante è avere le possibilità di dare il massimo, come mi sento di poter fare adesso”.
“Non mi nascondo dietro ad un dito, il 2009 per noi è stato molto impegnativo, più duro di quello che ci aspettavamo” ha dichiarato con l’usuale franchezza Nicky Hayden, “ma sono orgoglioso di come io e la squadra abbiamo reagito e dei risultati che abbiamo raggiunto con l’impegno e con la fiducia in noi stessi e nella nostra moto. Salire sul podio, a Indy, e riuscire a stare in maniera costante nei primi cinque nelle ultime uscite, tra gare e test,  dopo un inizio di stagione in cui ero quindicesimo o sedicesimo, è stato un ottimo progresso. Mi aspetto molto dal 2010: la moto che ho provato nei test di Valencia mi piace, sono contento delle modifiche introdotte.. Adesso dobbiamo trovare una buona base di set up, che vada bene su piste diverse, in modo da essere più veloci sin dalle prove. Avere nel box Vittoriano, che è un pilota, che conosce perfettamente la nostra moto e che percepisce immediatamente le nostre sensazioni,  è sicuramente una grande cosa. Trovare il limite della Desmosedici a volte è difficile ma il suo potenziale è altissimo. Casey lo ha dimostrato e lo dimostra continuamente: certo la sua sintonia con la moto è speciale e lui è un talento straordinario, ma sono molto fiducioso che anche noi riusciremo a progredire ulteriormente

Sarà Madonna di Campiglio a svelare anche quest'anno la nuova Ducati, la moto con la quale la casa italiana darà l'assalto al titolo piloti ed  a quello marche nel mondiale MotoGP 2010. Prende, infatti, oggi, il via Wroom 2010 che domani vedrà un momento molto atteso da tutti gli appassionati delle due ruote con la presentazione del team - che vede naturalmente confermati entrambi i piloti e cioè Stoner ed Hayden -   e della Desmosedici, giunta alla versione GP10.
Ecco, comunque, le prime immagini... inconsuete dei ducatisti.

Innanzitutto Buon anno, un augurio che significa che il 2010 sia un anno positivo sotto tutti gli aspetti. Noi ci stiamo già lavorando, creando un calendario sportivo ricco di appuntamenti e puntando anche ad ampliare gli eventi extrasportivi che hanno caratterizzato, come avete visto anche su questo sito, l'attività 2009. Presto ne riparleremo...
Tornando allo sport, ecco due novità che riguardano il Gran Premio che si svolgerà il 6 giugno prossimo:  consultando la sezione Gran Premio e cliccando su Hospitality troverete, infatti, tutte le notizie utili per vivere questo evento in maniera davvero speciale. Per quanto concerne, invece, i biglietti, disponibili quelli per la Tribuna Centrale e la Tribuna Materassi, oltre naturalmente ai Circolare Prato.
E' un periodo che la natura ci regala spettacoli particolari. Anche in questa circostanza, così come avvenne agli inizi del mese di dicembre con il doppio arcobaleno sopra proprio la scritta del traguardo, vi proproniamo scorci fotografici del circuito coperto da .... una fitta coltre di neve.
Il colpo d'occhio è davvero particolare e ci serve per augurare i migliori auguri di Buone Feste per un 2010 che auspichiamo ricco di serenità.

Il sole ha accompagnato Felipe Massa per tutta la giornata permettendogli di completare la speciale prova iniziata nel pomeriggio di ieri a bordo di una F2007 messa a disposizione dal Dipartimento F1 Clienti di Maranello. Dopo la lunga assenza dalle corse in seguito al terribile incidente occorso in luglio durante le qualifiche del Gran Premio d'Ungheria e dopo gli assaggi di Fiorano e del Mugello ieri, per il pilota brasiliano si è così completato il sogno di tornare a guidare una monoposto di Formula 1 prima della fine di un anno difficile, allietato da poco più di due settimane dalla nascita del primo figlio Felipinho. Circa una sessantina i giri completati al termine di questa seconda giornata in pista a bordo dell'esemplare con cui la Scuderia Ferrari ha conquistato i titoli Piloti e Costruttori nel 2007, per questa speciale due giorni dotata di pneumatici da esibizione. Tanta la soddisfazione per Felipe, che prima di lasciare il circuito per fare ritorno in Brasile ha parlato a www.ferrari.com: "Anche se al volante di una vettura completamente diversa da quella dell'anno prossimo, ho avuto un ottimo feeling, che mi fa ben sperare per la prossima stagione. Sono riuscito ad essere subito veloce e nulla sembra cambiato nel mio approccio alla guida rispetto a prima dell'incidente. Voglio ringraziare la Ferrari per questo regalo, che insieme a mio figlio rende meraviglioso il Natale in arrivo".

Felipe Massa ha dovuto aspettare fino ad oggi pomeriggio per farsi il suo specialissimo regalo di Natale. Il pilota brasiliano aveva espresso il desiderio di ritornare su una monoposto di Formula 1 prima della fine dell’anno e aveva colto l’occasione della sua visita a Maranello per i tradizionali appuntamenti natalizi del weekend per togliersi questa soddisfazione. L’opportunità è stata fornita grazie al Dipartimento Corse Clienti della Ferrari, che ha messo a disposizione di Felipe un esemplare della F2007, dotata di pneumatici da esibizione, che ha vinto i titoli Piloti e Costruttori due anni fa. Così il pilota brasiliano ha girato questo pomeriggio al Mugello mentre le cime dell'Appennino erano imbiancate di neve. Felipe ha completato una trentina di giri prima di fermarsi per il buio: “Sono contento di aver potuto salire su questa vettura ed è sempre un piacere guidare in una pista come quella del Mugello. Tutto è andato bene". Massa sarà in pista sempre al Mugello anche nella giornata di domani.

Grande partecipazione sabato 5 e domenica 6 dicembre all'autodromo per i due eventi dedicati a Telethon, che da 20 anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Partecipate e vibranti sono stati le due gare endurance di kart (una sabato 5 l'altra domenica 6) del 1° Trofeo Il Mugellino karTelethon. L’iniziativa era promossa da BNL – Gruppo BNP Paribas agenzia di Sesto Fiorentino e Lgk Racing Kart in collaborazione con Mugello Circuit, Four Service, Impresa Meccoli, Promo Racing, ASDeC CTK e Novaconf SRL. I box, invece, per la prima volta nella storia del circuito, hanno invece ospitato una sfilata di moda. Domenica 6, infatti, Paola Leoni ha presentato  'Donne e motori', sfilata di moda di Sandra Coppini alla quale hanno partecipato 55 ragazze e donne che hanno presentato in una cornice molto particolare abiti che hanno riscosso il gradimento unanime dei presenti. Durante la sfilata molte le sorprese, una delle quali l'esibizione in video dei Luana Biz, gruppo vocale che ha partecipato all'edizione 2009 di X Factor e che, fra i suoi componenti, vede la presenza di due artisti mugellani (Giulio Parigi e Niccolò Squilloni). Ottime anche le performance dei Six Seven Eight e di Elena Cecchi come pure la cornice di pubblico sia per il kart che per la sfilata stessa.