Vettel

FotoEventi

Segui Mugello Circuit

  • Visita la pagina ufficiale dell'Autodromo su Facebook
  • Resta aggiornato con noi su Twitter
  • Canale Youtube
Carrera Cup Italia, presentata la nuova 911 GT3 Cup per il 2018 PDF Stampa E-mail

Durante il sesto round stagionale al Mugello, nell'ambito del Porsche Festival due

sono i workshop dedicati all'evoluzione della vettura, che, sempre più potente e

intrigante, sbarca in Italia per animare il monomarca dalla prossima stagione

Fa bella mostra di sé al Mugello la nuova Porsche 911 GT3 Cup che debutterà nella Carrera

Cup Italia il prossimo anno. L'ultima edizione di quella che è l'auto da corsa più venduta al mondo già

impiegata nella Porsche Mobil1 Supercup è stata presentata nell'Area Workshop allestita in occasione

del Porsche Festival, che ospita pure il sesto round della Carrera Cup Italia 2017. Basata sulla versione

evoluta del modello 991 attualmente in uso, caratteristiche e novità della vettura saranno di nuovo

illustrate in un secondo workshop domenica 1° ottobre alle 14.00 sempre al Mugello con Alessio

Taricco, responsabile tecnico per Porsche Italia, e le descrizioni di Christoph Werner, Product Manager

911 GT3 Cup, e Silvio Campigli, responsabile tecnico della Carrera Cup Italia. Numerose le evoluzioni e

le migliorie apportate alla versione 2018. Oltre a incrementare le prestazioni, l'efficienza aerodinamica e

la guidabilità, Porsche ha puntato sulla riduzione dei costi di esercizio e sulla semplificazione della

gestione e del funzionamento.

Christoph Werner:

“Abbiamo aumentato molto la durata dei componenti, in particolare di motore e

cambio, e così facendo abbiamo ridotto notevolmente i costi di esercizio e questo influirà positivamente

sulla gestione dell'auto e sulla soddisfazione dei clienti. Abbiamo un motore del tutto nuovo e più

potente, ma abbiamo migliorato anche le performance di sicurezza. Grazie ai numerosi test effettuati su

tutte le componenti e coinvolgendo dieci piloti differenti siamo inoltre in grado di fornire una vettura

molto affidabile”.

Valentina Albanese

, responsabile Motorsport di Porsche Italia, ha dichiarato: “Con questa innovativa

versione del modello 991 la Carrera Cup Italia diventerà ancora più veloce. Già quest'anno più volte i

protagonisti sono riusciti a segnare tempi record, nel 2018 il monomarca farà un ulteriore step evolutivo,

sia sotto il profilo della performance sia per efficienza e appeal: è il primo e fondamentale mattone per

costruire una stagione davvero esaltante sotto tutti i punti di vista”.

Il posteriore della nuova GT da corsa più prodotta al mondo, oltre 3000 esemplari in 20 anni, ospita un

compatto motore boxer 6 cilindri da 4 litri (3996 cm³) con iniezione diretta ulteriormente potenziato e ora

capace di sviluppare una potenza massima di 357 kW (485 CV) e di girare fino a un regime più alto che

tocca gli 8500 giri. Le maggiori prestazioni sono accompagnate dall'aumento dell'efficienza grazie

all'impiego di soluzioni che assicurano maggiore durata al motore aspirato nell'impiego in pista e anche

una riduzione dei costi di manutenzione. Anche alla trasmissione, con cambio Porsche elettropneumatico

sequenziale a 6 marce e paddle-shift al volante, è stata assicurata una maggiore durata.

L'alloggiamento presenta un nuovo design e un differenziale ottimizzato.

Come quella attuale, la 911 GT3 Cup per la Carrera Cup Italia 2018 monterà un sistema ABS per

l'impianto frenante. Tra gli accorgimenti ottimizzati, sulla vettura sono stati adottati un sistema

aggiornato di acquisizione dati e gestione dell'auto, un display grafico migliorato, nuove funzionalità

all'interno dell'abitacolo e su elementi come sospensioni e carrozzeria e un design generale ancora più

accattivante, funzionale anche per usufruire di un'aerodinamica più evoluta. Un nuovo paraurti anteriore

e un rinnovato retrotreno migliorano la deportanza aumentando di conseguenza l'aderenza al suolo e la

performance. L'imponente alettone posteriore largo 184 centimetri è stato ripreso dal modello

precedente. Anche le dimensioni dei cerchi non sono cambiate: sono previsti cerchi da competizione da

18 pollici in un unico pezzo con serraggio centrale che montano pneumatici slick Michelin da gara da

270 millimetri all'asse anteriore e con ampio battistrada da 310 millimetri all'asse posteriore.

La costruzione intelligente in struttura composita di acciaio e alluminio garantisce la massima rigidità e

una carrozzeria leggera. La nuova 911 GT3 Cup pronta per la gara pesa appena 1200 chilogrammi.

Nello sviluppo della vettura, gli ingegneri hanno posto nuovamente particolare attenzione sulla

sicurezza del guidatore, che è protetto da una robusta gabbia di sicurezza e da un innovativo sedile a

guscio da corsa con contorni particolarmente marcati nella zona di appoggio delle spalle e della testa. Il

portello di salvataggio allargato sul tetto, conforme con i più recenti standard FIA, facilita gli interventi di

pronto soccorso e di recupero in caso di incidente. La 911 GT3 Cup nasce nella stessa linea di

produzione dello stabilimento centrale Porsche di Stuttgart-Zuffenhausen dalla quale escono anche le

911 stradali. Nel Centro Motorsport di Weissach la vettura è sottoposta alla messa a punto di base per

l'impiego in pista e a una serie di test approfonditi prima di essere consegnata al cliente.