Sfiora i 23 milioni di euro l'impatto economico del circuito del Mugello sull'economia locale. E' quanto emerso da uno studio effettuato dalla Simurg che è stato presentato nella sala stampa del circuito. All´iniziativa hanno partecipato il coordinatore della ricerca Claudio Salvucci, il neo amministratore unico di Mugello Circuit Spa Paolo Poli, il sindaco di Scarperia Sandra Galazzo e il Team Principal della Ferrari Stefano Domenicali.

Stimare le ricadute economiche dirette e indirette, derivanti dalla presenza e dalle attività del Circuito, nell´area del Mugello. Questo l'obiettivo della ricerca che ha preso in considerazione l'annata 2007 valutando ogni elemento, come le ricadute occupazionali all'interno della struttura, la vendita di biglietti, i servizi, i costi di gestione e l'affitto della pista per lo svolgimento dei test. A questo valore, stimato intorno ai 4,5 milioni di euro, sono stati aggiunti i ricavi delle attivita' esterne al circuito come le spese dei visitatori per alloggio, alimentazione e acquisti vari.Complessivamente la ricerca ha evidenziato come l´impatto economico del Circuito del Mugello sul territorio locale sia stimabile in circa 22,7 milioni di Euro e porti a ricadute occupazionali quantificabili in 33.000 giornate/uomo, equivalenti al lavoro svolto da 120 addetti a tempo pieno. Questo lavoro va a completare un percorso di ricerca più ampio, che, nell´aprile scorso, ha visto la presentazione di una ricerca in cui venivano stimate le ricadute generate dalla pubblicità che i media hanno fatto al Circuito del Mugello e, in generale al territorio mugellano, durante il periodo di svolgimento del Gran Premio d´Italia 2007 del Campionato Mondiale di Motociclismo. Un `indagine che, allora, rispose a questa domanda: "Quanto sarebbe costata la pubblicità che è stata fatta nei vari mezzi di comunicazione, in occasione del Moto GP 2007, al Circuito e al Mugello?" La risposta fu 5,8 milioni di €.